rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sant'Antonino

Ulss 9 riconosciuta provider di formazione regionale Ecm

La Regione Veneto riconosce l'Azienda sanitaria Ulss 9 Treviso come provider di formazione regionale Ecm

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La Regione Veneto con una recente nota ha comunicato al Direttore Generale Claudio Dario di avere accolto la richiesta di accreditamento dell’Azienda ULSS 9 come “provider regionale ECM”.

Un importante traguardo per l’azienda sociosanitaria trevigiana che si connota sempre più come azienda di insegnamento nell’ottica di crescita costante del livello professionale a tutto vantaggio del miglioramento dei servizi al cittadino.

È un importante traguardo raggiunto dallo staff della formazione aziendale guidato dal dr. Daniele Frezza che negli ultimi tre anni ha perseguito con successo i percorsi di formazione residenziale e sul campo, avviando iniziative quali la formazione a distanza (FAD) e l’utilizzo di un software gestionale dedicato che sono risultati requisiti indispensabili per l’accreditamento.

“Essere accreditati come provider regionale ECM rappresenta un importante riconoscimento – spiega il dr. Daniele Frezza, Dirigente Servizio Formazione e Aggiornamento dell’ULSS 9 – perché significa veder riconosciuta all’ULSS 9 la responsabilità dell’intero percorso di formazione: dall’ideazione alla coerenza con gli obiettivi formativi, alla programmazione e realizzazione degli eventi formativi fino al rilascio degli attestati finali. Il riconoscimento dei crediti ECM sarà fatto direttamente dall’Azienda e non, come avvenuto fino ad oggi, dalla Regione, che assume invece un ruolo di controllo dei requisiti e della qualità”.

“Essere gli unici provider attualmente sul territorio – sottolinea il dr. Pierpaolo Faronato, Direttore sanitario dell’Azienda ULSS 9 - significa rappresentare un ruolo di riferimento nella formazione in sanità, intensificare le attività interne ed esterne, e gestire una fitta rete di relazioni con gli altri enti e aziende territoriali. Il riconoscimento regionale porterà indubbi vantaggi, tra i quali quello di poter erogare formazione in tempi rapidissimi, senza dover attendere i due mesi delle fasi precedenti, potendo così sostenere le necessità dell’organizzazione che è in continuo cambiamento”.

Ai vantaggi si accompagneranno le maggiori responsabilità sul rispetto della coerenza e del rigore metodologico dei processi formativi e dei loro contenuti, nell’utilizzo delle tre tipologie di formazione (residenziale, FSC, FAD e Blended) e nel controllo e verifica nelle fasi di esecuzione e di ricaduta formativa.

“Vorrei esprimere il mio personale ringraziamento a tutti i dipendenti che hanno contribuito ai processi di formazione – chiude il Direttore generale dr. Claudio Dario - in particolare al Servizio formazione che ha consentito il raggiungimento di questo importante risultato, sostenuto con costante impegno dalla Direzione strategica. Un traguardo che dimostra ancora una volta come ULSS 9 sia sempre più un’Azienda di insegnamento con un’attenzione particolare al miglioramento delle competenze tecnico-professionali delle risorse umane per garantire un livello sempre più elevato dei servizi ai cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 9 riconosciuta provider di formazione regionale Ecm

TrevisoToday è in caricamento