Novità all'ULSS 9 Treviso: ecco il servizio di video-interpretariato in LIS per i pazienti sordi

Il paziente da oggi non dovrà più cercare l'interprete LIS, prenotare un appuntamento, pagare le spese di trasporto e portarlo con sé in ospedale. Sarà infatti l'azienda ospedaliera ad offrire un interprete professionista di lingua dei segni italiana collegato in videochiamata

TREVISO L’azienda ULSS 9 Treviso offre il servizio di video-interpretariato "VEASTY Live!" in lingua dei segni italiana (LIS) per i pazienti sordi. Ecco come funziona: il paziente non dovrà più cercare l’interprete LIS, prenotare un appuntamento, pagare le spese di trasporto e portarlo con sé in ospedale. Sarà l’ULSS 9 Treviso ad offrire un interprete professionista di lingua dei segni italiana collegato in videochiamata.

Quando all’ULSS 9 Treviso arriva un paziente sordo, il personale è pronto ad attivare la videochiamata con l’interprete di LIS immediatamente. Verranno utilizzati i computer e la connessione internet dell’ospedale. In questo modo si garantisce un servizio di interpretariato in LIS di alta qualità. Gli interpreti di lingua dei segni italiana di VEASYT Live! sono interpreti professionisti, con titoli di studio nell’ambito dell’interpretariato di lingua dei segni e con anni di esperienza nel campo. Gli interpreti seguono un codice etico e deontologico che assicura massima professionalità e privacy. Tutto questo è molto importante in un ambito delicato come quello medico. Grazie all’interprete il paziente sordo potrà comunicare in maniera efficace con il medico, potrà capire tutto quello che il medico dirà, anche i minimi dettagli, e potrà chiedere e spiegare ogni dubbio.

Si tratta di un altro importante passo verso l’accessibilità, dopo le attivazioni presso l’ULSS 15 Alta Padovana, ULSS 16 Padova e ULSS 17, l’ULSS 10 Veneto Orientale e l’ULSS 7. Il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì, gratuitamente e nel Poliambulatorio Borgo Cavalli. Per qualsiasi informazione, domanda o chiarimento, potete contattare i responsabili per email a info@veasyt.com (anche con video in LIS) o a urp@ulss.tv.it.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Allegati

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tragedia all'ospedale di Conegliano: neonata muore dopo un parto d'urgenza

  • Attualità

    Blitz dei Nas in distilleria: sigilli a dodicimila litri di liquori

  • Cronaca

    Rapinano e picchiano un 30enne nella notte in centro città: in due finiscono in carcere

  • Cronaca

    Precipita tra gli alberi con il parapendio: salvato dal soccorso alpino

I più letti della settimana

  • Tragedia lungo la strada, incidente spaventoso: trevigiana perde la vita

  • Scontro tra tre auto sulla Noalese, traffico nel caos: feriti tre adulti e tre bambini

  • Castelfranco: autocisterna si ribalta, sversamento di gasolio nel torrente Muson

  • Dramma del male di viveve a Mansuè, 52enne si toglie la vita

  • Il marito litiga per una constatazione amichevole, la moglie incinta ha un malore e perde il bambino

  • Malore fatale mentre va in bicicletta, muore donna di 83 anni

Torna su
TrevisoToday è in caricamento