rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Miane

Ultimo weekend per gustare i marroni di Combai Igp: dalla birra agli gnocchi, un menù di castagne

Fine settimana ricco di eventi per la 72^ Festa dei Marroni di Combai! Ci saranno lo stand gastronomico con salsiccia con i marroni e birra Cambaiota, le passeggiate tra i castagneti e le tradizionali rostidore giganti con oltre 70 quintali di castagne!

MIANE Ultimo weekend per vivere la 72^ Festa dei Marroni di Combai IGP. Uno straordinario successo per la manifestazione che per un mese anima il bel borgo delle prealpi trevigiane. Non solo occasione di festa e di promozione di una eccellenza locale come il Marrone di Combai a Indicazione Geografica Protetta, ma anche un evento che valorizza la castanicoltura come attività di promozione turistica. Sono infatti in migliaia le persone che hanno scelto, partendo dalla piazza del paese, di seguire uno dei sentieri che si addentrano tra i castagneti secolari da dove si godono visuali straordinarie sulle colline del Prosecco Superiore e, in questa stagione, si può vivere la magia dei colori autunnali. Ecco allora cosa riserva il gran finale della 72^ Festa!

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

Venerdì 28 ottobre alle 20, dalla piazza del paese partirà una passeggiata del mistero alla scoperta delle leggende dei boschi, streghe e folletti della tradizione locale prenderanno vita grazie alle letture animate. La manifestazione fa parte del programma Veneto: Spettacoli di Mistero (info: www.spettacolidimistero.it). Per i più pigri lo stand gastronomico aperto dalle 20 offre salsiccia con i marroni e birra Cambaiota ai marroni. Sabato 29 ottobre, dalle 14, aprirà la Fantastica Via con un mercato in anteprima dell’artigianato natalizio. Nel pomeriggio, i laboratori creativi dedicati a grandi e piccoli saranno dedicati proprio agli addobbi di Natale. Alle 15 passeggiata per la raccolta dei Marroni IGP accompagnati dalle guide. Domenica, partenza alle 9 dal centro paese, con una guida speciale Giovanni Carraro, uno dei maggiori esperti delle prealpi locali, accompagnerà in una passeggiata di 8 chilometri lungo il sentiero del Verdiso, il vitigno tipico di combai.

Alle 14, invece, grandi e piccoli potranno scoprire il sentiero di Comby il parco didattico realizzato per scoprire i segreti dei castagni e la tradizione secolare legata a queste piante. Lunedì 31 ottobre grande serata al salone delle feste per un menù interamente dedicato al Marrone di Combai IGP. Le cucine della locale Pro Loco quest’anno si sono davvero superate, realizzando un intero menù dedicato a questo prodotto: lasagne, gnocchi, rotolo farcito e poi i tradizionali mondoi (una minestra con castagne). Non mancano i tradizionali marroni arrostiti nelle rostidore giganti: oltre 70 quintali sono stati dedicati alla festa che si concluderà martedì 1 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo weekend per gustare i marroni di Combai Igp: dalla birra agli gnocchi, un menù di castagne

TrevisoToday è in caricamento