rotate-mobile
Cronaca

Incidente in fase di atterraggio: elicottero si schianta al suolo a Santa Maria di Sala

Intervento di vigili del fuoco e soccorsi del 118 sabato mattina nella zona del campo di volo "Villa Farsetti", in via Luxore. Pilota trasportato in ospedale, cosciente. Velivolo distrutto

ISTRANA Un elicottero ultraleggero si è schiantato al suolo nella mattinata di sabato nella zona del campo di volo di Santa Maria di Sala (VE). La vicenda è ancora in fase di ricostruzione, ma c'è preoccupazione per le condizioni del pilota, L.R., 59enne di Istrana, estratto dall'abitacolo e poi elitrasportato all'ospedale di Mestre. Dalle prime informazioni pare che l'uomo fosse cosciente al momento dei soccorsi, ma i traumi riportati sarebbero comunque pesanti. E' stato ricoverato in codice rosso, in attesa di ulteriori accertamenti sanitari. Una volta lanciato l'allarme, poco dopo le 11, sul posto si sono portati gli uomini del Suem e i mezzi dei vigili del fuoco.

L'incidente si è verificato a poca distanza da villa Farsetti, nell'area adiacente a via Luxore di competenza della associazione sportiva dilettantistica Ala Salese: si tratta di una società composta da appassionati di volo che ha in uso una pista in erba lunga circa 400 metri, dove è attiva anche la scuola di volo VDS Volo Motore. Nel campo si svolgono corsi per deltaplano a motore, ultraleggeri ed elicotteri. Il problema si è verificato in fase di atterraggio al termine del volo.

"Dalle prime informazioni si sarebbe trattato di un atterraggio 'pesante' - dichiara il presidente dell'associazione, Giacomo Stecchini - in gergo si dice che il velivolo si è 'appoggiato'". L'elicottero ultraleggero sarebbe autocostruito e dopo l'impatto col suolo avrebbe concluso la sua corsa adagiandosi su un lato: "Il pilota a quanto sembra non sarebbe grave - conclude il presidente Stecchini - aspettiamo notizie per capire cosa sia accaduto". L'avvocato dell'associazione sottolinea come il pilota protagonista dell'incidente non sia socio dell'Asd Ala Salese: "Periodicamente con il suo velivolo utilizzava anche questa aviosuperficie per i suoi movimenti", è stato spiegato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in fase di atterraggio: elicottero si schianta al suolo a Santa Maria di Sala

TrevisoToday è in caricamento