rotate-mobile
Cronaca

Una nuova settimana di sole: in Veneto e a Treviso scatta l'allarme siccità

Due mesi senza precipitazioni hanno costretto gli acquedotti dell'Alto trevigiano a prendere provvedimenti molto importanti per gestire il flusso d'acqua destinato alle abitazioni

TREVISO La provincia di Treviso patisce una siccità eterna. La mancanza di piogge negli ultimi due mesi ha completamente mandato in tilt gli acquedotti della provincia, costringendo i responsabili dei vari impianti a diminuire la pressione delle tubature e a gestire con molta cautela il flusso d'acqua destinato alle abitazioni.

Alto Trevigiano Servizi ha annunciato in un comunicato la sua situazione di emergenza, dovuta alla continua diminuzione dell’acqua presso tutte le fonti di approvvigionamento del territorio montano e pedemontano. "Tale situazione ha comportato già la drastica riduzione, di un terzo, di produttività di svariati pozzi e sorgenti del territorio". Si legge nella nota. "Per limitare i danni provocati dalla siccità verranno eseguite delle manovre presso le reti acquedottistiche di distribuzione atte a contenere i consumi mediante la riduzione della pressione delle reti". La speranza è quella di non restare a secco del tutto visto che anche per la prossima settimana, le previsioni annunciano cieli completamente sgombri da nubi. Potrebbe essere il colpo finale a una rete idrica fortemente in crisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova settimana di sole: in Veneto e a Treviso scatta l'allarme siccità

TrevisoToday è in caricamento