rotate-mobile
Cronaca

Università del Volontariato di Treviso: al via le iscrizioni 4° anno accademico

Già molte le novità per il quarto anno del progetto. Immatricolazioni aperte fino al 17 Settembre (30 settembre per gli studenti universitari)

TREVISO Aperte le iscrizioni per il 4° anno di Università del Volontariato di Treviso, percorso formativo gratuito offerto da Volontarinsieme – CSV Treviso insieme all’Università Ca’ Foscari Venezia, con  l’obiettivo di offrire nuove conoscenze, qualificando i volontari e apportando nuove competenze al mondo del non-profit. Il percorso di studi è articolato in corsi base obbligatori (36 ore complessivamente), lezioni specialistiche a scelta (almeno 10 ore), uno stage di volontariato (almeno 20 ore) e un elaborato finale, ciascuno dei quali prevede una misurazione dell’impegno posto per l’apprendimento.

Ogni corsista viene sostenuto nella sua formazione da un tutor con il supporto del quale definisce il piano di studi più adatto alla sua situazione e che lo accompagna per tutto il percorso. Il tutor aiuta negli approfondimenti, nei rapporti con i docenti, nelle esercitazioni e nello stage. Per il prossimo anno accademico l’offerta formativa complessiva prevede a calendario i 4 moduli obbligatori per un totale di 36 ore e 49 lezioni specialistiche, per un totale di 149 ore di formazione in aula. Importante ricordare che le lezioni specialistiche sono aperte a tutta la cittadinanza interessata.  L’offerta formativa è stata arricchita da due nuove aree tematiche: una dedicata a ECONOMIA, IMPRESA E FINANZA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE. Il Volontariato svolge infatti anche  una rilevante funzione economica, anche se finora poco considerata nella contabilità macro-economica, oltre che nelle sue implicazioni imprenditoriali, manageriali e finanziarie. Obiettivo del modulo è perciò guardare al Volontariato anche dalla prospettiva dell’analisi economica, studiando le sue relazioni dirette e indirette con lo sviluppo delle società moderne, individuando i fattori innovativi che ne qualificano l’organizzazione e che possono aprire promettenti opportunità di investimento e lavoro.

L’altra dedicata a LA RELAZIONE D’AIUTO ORIZZONTALE – I GRUPPI AMA. Un mondo straordinario quello dei gruppi di auto aiuto e di auto mutuo aiuto, dove le relazioni mettono in moto energie e risorse che neppure i partecipanti credevano di avere. Un sistema di rapporti interpersonali, di condivisione, di solidarietà, di fiducia, di scambio di esperienze e di attenzioni. Da quest’anno Università del Volontariato diventa il luogo in cui ospitare anche la formazione trasversale dedicata a queste particolari reti di prossimità, offrendo un ciclo di lezioni volte a sostenere e qualificare l’impegno dei volontari facilitatori dei gruppi.

Importante anche la revisione dell’area Amministrazione, fiscalità e normativa con una ricca offerta di lezioni dedicate a fornire alle associazioni tutti i supporti utili in conoscenze e applicazioni pratiche delle novità introdotte dai decreti attuativi della Riforma del Terzo settore (dalla tenuta dei libri contabili, alla revisione delle procedure del beneficio del 5 per mille, fino ai nuovi voucher). Tra gli elementi di novità nella sezione Attualità, una lezione dedicata a differenze di genere e violenza “Maschile, femminile, plurale” e un modulo di tre lezioni dedicate all’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Inoltre, gazie alla fruttuosa collaborazione con il Centro SELISI di Treviso, a partire da questa estate sarà avviata un’analisi dell’impatto sociale delle attività realizzate dall’Università del Volontariato presso il Campus Treviso e l’imprenditorialità sociale, con l’impegno di un giovane studente con borsa di stage. Le iscrizioni al prossimo anno accademico sono aperte dal 10 Luglio e proseguiranno fino al 17 Settembre per volontari e cittadini e 30 Settembre per gli studenti universitari. Qualora le richieste superassero il numero chiuso, sarà effettuata una selezione su base motivazionale. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Volontarinsieme – CSV Treviso, al numero 0422/320191 o inviando una e-mail a formazione@trevisovolontariato.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del Volontariato di Treviso: al via le iscrizioni 4° anno accademico

TrevisoToday è in caricamento