rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Crespano del Grappa

Trovato senza vita l'uomo scomparso sabato sera sul Monte Grappa

Tragico epilogo per la vicenda dell'uomo che nella notte tra sabato e domenica era sparito da casa dopo essersi diretto sul Monte Grappa. Il corpo è quello del dirigente scolastico Sandro Pizzato

CRESPANO DEL GRAPPA È stato ritrovato senza vita Sandro Pizzato, 57 anni, di Bassano del Grappa, la cui scomparsa era stata segnalata ai carabinieri dalla moglie, preoccupata dal mancato rientro dell'uomo. Uscito di casa verso le 19.20 ieri sera per una passeggiata sul Grappa.

pizz-2

Le ricerche erano partite questa mattina da località Forcelletto, dopo il rinvenimento della sua auto ancora parcheggiata. Sul posto il soccorso alpino di Predemontana del Grappa e Prealpi Trevigiane (preallertato quello di Feltre) con il Suem di Crespano e i carabinieri cinofili volontari di Bassano. Mentre le squadre si stavano distribuendo nella zona, una ragazza che si trovava sul posto ha avvertito i soccorritori di aver visto qualcosa in fondo alla valle, vicino alle stalle di Malga Bocchette di Cima, e lì è stato ritrovato il corpo senza vita. L'uomo, che si era incamminato a piedi sul sentiero - non calzava le ciaspe - era scivolato per un centinaio di metri in un tratto ghiacciato riportando traumi fatali. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, i soccorritori stanno provvedendo a trasportare la salma imbarellata sulla strada, a 300 metri di distanza, per affidarla al carro funebre. Pizzato era una persona conosciutissima nel Bassanese. Dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "G. Marconi" di Cassola, abitava ad Angarano dove era presidente del comitato di quartiere. Si era laureato in psicologia a Padova nel 1988 e poi diplomato alla scuola di specializzazione post laurea "Relazioni Industriali e del Lavoro" all'Università di Bologna nel 1966. Dal 1990 si era interessato di ricerche e studi sulle dinamiche relazionali ed organizzative. Nel suo curriculum la partecipazione come formatore a corsi di aggiornamento organizzate da scuole e dall'Irrsae (Istituti Regionali di Ricerca Sperumentazione e Aggiornamento Educativi) sulla comunicazione e sulle dinamiche dei gruppo. Un uomo dedito alla scuola e sempre attento a conciliare la dimensione privata con quella lavorativa. La comunità bassanese in queste ore è sotto shock. Nei prossimi giorni saranno disposti i funerali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato senza vita l'uomo scomparso sabato sera sul Monte Grappa

TrevisoToday è in caricamento