rotate-mobile
Cronaca

Escursionista si perde e scompare per tutta la notte, poi rientra

L'allarme è scattato venerdì sera alle 22.30 nella zona del Passo Mauria, nel Bellunese. Le ricerche fino a sabato mattina non avevano dato esito

VIGO DI CADORE E' scomparso per l'intera notte. C'era tanta preoccupazione perchè tutte le ricerche avevano dato esito negativo. Fortunatamente sabato mattina G.D.G., 69enne di Valle di Cadore (Belluno), è rientrato autonomamente al rifugio. L'uomo, un escursionista, aveva contattato il 118 alle 22.30 di venerdì dopo essersi perso cercando una scorciatoia durante la discesa dal Giaf verso Passo Mauria. Una volta individuata l'auto sul passo, aperta dai vigili del fuoco per verificare non ci fosse materiale significativo per la ricerca, le squadre si sono suddivise sul territorio.

Difficile capire dalla descrizione dell'uomo il luogo dove poteva trovarsi, con il cellulare non più raggiungibile, le squadre dei soccorritori avevano perlustrato nella notte il sentiero che collega il Giaf al Mauria e poi quello che dal Giaf porta verso Forca del Cridola, sul versante cadorino il Soccorso alpino del Centro Cadore, su quello friulano la Stazione di Forni di Sopra. Una squadra aveva raggiunto alle 3.30 il Bivacco Vaccari e alle 6.30 era stata effettuata una prima rotazione dell'elicottero del Friuli, seguita attorno alle 8 dal sopralluogo dell'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore lungo il sentiero attrezzato Olivato e dintorni. Attorno alle 10, la notizia del rientro. Erano presenti una quarantina di persone, comprese unità cinofile, Guardia di finanza e Corpo forestale dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si perde e scompare per tutta la notte, poi rientra

TrevisoToday è in caricamento