rotate-mobile
Cronaca Centro

Treviso: nel corredo di nozze della nonna di 107 anni spunta un bot da 143 mila euro

Incredibile vicenda nel capoluogo della Marca, dove un'anziana signora, insieme alla nipote, ha scoperto in un armadio di famiglia un BOT che oggi le è valso una vera e propria fortuna

TREVISO Scoperta tanto straordinaria quanto fortunata per un'anziana signora residente a Treviso. La donna protagonista della vicenda è una vedova di ben 107 anni, nata a Varese ma residente già da diversi anni nel capoluogo veneto insieme a sua nipote.

Un giorno di qualche settimana fa, le due donne stavano sistemando i mobili della loro abitazione quando hanno trovato, quasi per caso, un Bot del valore di 20.000 lire risalente agli anni ‘50 (titolo al portatore), donato come dote alla sposa dalle famiglie e facente parte del corredo nuziale della signora. Un foglio di carta, dimenticato per chissà quali ragioni, rimasto però integro e in perfette condizioni sul fondo di un vecchio armadio della casa. Il titolo è stato fatto stimare da un consulente contabile della società Agitalia ed è risultato avere un valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per tanti decenni di giacenza nelle casse dello Stato, pari a 143.521,00 euro. Appena saputa la notizia, la donna ha chiesto all'ufficio legale Agitalia di poter recuperare la somma presso la Banca d’Italia, che per legge è obbligata a “onorare” tutti i debiti esistenti nei vari Istituti bancari. Il giudice di pace di Treviso dovrà ora occuparsi della ricossione della somma. Per l'anziana vedova, ospite a casa dell'amata nipote trevigiana, si è trattato di un vero colpo di fortuna che le consentirà di godersi con ancora più gioia, i prossimi anni della sua vita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: nel corredo di nozze della nonna di 107 anni spunta un bot da 143 mila euro

TrevisoToday è in caricamento