rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Vende una casa all'oscuro del proprietario: denunciato

Un immobiliarista di Vittorio Veneto è stato denunciato per truffa. L'uomo ha cercato di vendere a terzi un appartamento senza che il proprietario ne fosse al corrente

Un cinquantaduenne di Vittorio Veneto, titolare di un'agenzia immobiliare, è stato denunciato dai Carabinieri per truffa e falso.

L'uomo ha fatto sottoscrivere ad un ingegnere, dietro caparra di 5.000 euro, un preliminare d'acquisto per un appartamento a Bibione, senza che il legittimo proprietario ne fosse al corrente. Quest'ultimo infatti non era interessato a vendere l'immobile.

L'immobiliarista, già denunciato in passato per operazioni simili e conosciuto nel suo settore anche come mediatore, aveva affisso un cartello con il proprio numero di telefono su un appartamento che si trovava tra altri, messi in vendita da un'agenzia di Bibione.

Un professionista di Valdobbiadene aveva visto il cartello di vendita e contattato l'immobiliarista, che gli aveva mostrato un mandato a vendere per conto dell'ignaro proprietario. Il prezzo fissato per l'immobile era di 150.000 euro, con uno sconto di 15.000.

Per mostrare il locale al potenziale acquirente, l'immobiliarista vittoriese si è procurato le chiavi dall'agenzia che lo aveva in gestione e, dopo averlo fatto vedere all'ingegnere, ha sottoscritto con questi un preliminare d'acquisto, ricevendo come caparra un assegno da 5.000 euro che il cinquantaduenne ha subito incassato.

Ma nei successivi incontri, l'ingegnere di Valdobbiadene ha cominciato a nutrire dei dubbi sulla serietà dell'immobiliarista e si è rivolto ai Carabinieri. I militari hanno scoperto che che il vittoriese era sprovvisto sia del tesserino di mediatore che del mandato a vendere, perché il proprietario dell'alloggio non aveva mai avuto intenzione di cedere l'appartamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende una casa all'oscuro del proprietario: denunciato

TrevisoToday è in caricamento