rotate-mobile
Cronaca Roncade

Strada del mare: ok del Cipe, Muraro: "Trevigiani esenti"

E' arrivato dal Cipe il consenso al progetto preliminare della superstrada che collegherà la A4 alle località del litorale. Ma è già polemica sulla questione del pedaggio

Presto le lunghe code verso il mare saranno solo un lontano ricordo. Il Cipe ha infatti dato il via libera al progetto preliminare per la cosiddetta Via del Mare, la suprestrada che unirà la A4 alle località balneari veneziane.

ZAIA - “Aggiungiamo un altro importante tassello nella creazione del moderno sistema infrastrutturale del Veneto - ha commentato il governatore Luca Zaia - dopo la Pedemontana, la Valdastico Sud, la terza corsia della A4 e la Nogara-Mare, adesso possiamo concretamente lavorare anche al tanto atteso tracciato che renderà finalmente più agevole il collegamento da e per Jesolo e i litorali vicini”.

L'OPERA - Il nuovo percorso della superstrada del mare sarà lungo circa 19 chilometri e il suo costo si aggira intorno ai 200 milioni di euro. Il tracciato interessa i territori comunali di Roncade, Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo (Venezia).

Dopo il consenso del Cipe e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la Regione potrà procedere alla pubblicazione del bando di gara europea per l’individuazione del soggetto concessionario che curerà la progettazione definitiva ed esecutiva dell’infrastruttura, la sua realizzazione e la successiva gestione.

ESENZIONI DAL PEDAGGIO - I residenti degli otto comuni interessati dalla Via del Mare saranno esenti dal pedaggio: Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Roncade.

Una volta aperti i cantieri, ha spiegato Zaia, si prevedono circa tre anni di tempo per la realizzazione dell'opera, che rappresenta una buona notizia in assoluto per la nostra economia".

POLEMICHE - La questione del pedaggio, però, rischia di sollevare qualche problema e polemica. Dal Sant'Artemio, a poche ore dalla notizia della decisione del Cipe, è già arrivata la promessa del presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro: “Mi auguro che, come annunciato in passato, l’assessore regionale Renato Chisso accolga la mia proposta di esenzione dal pedaggio per i comuni trevigiani prospicienti la Treviso Mare fino a Treviso, oltre ai Comuni di Monastier, Mogliano Veneto e Casale sul Sile”.
 
“La Via del Mare è un’opera indispensabile al territorio regionale - ha concordato Muraro - È giusto aver dato il via libera alla sua realizzazione. Ma io non mi accontento: è fondamentale estendere l’esenzione dal ticket. Mi muoverò con la Regione - ha concluso - perché tenga conto che questa direttrice è fondamentale per il raggiungimento dei territori litoranei”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada del mare: ok del Cipe, Muraro: "Trevigiani esenti"

TrevisoToday è in caricamento