Grande successo a Villa Contarini di Padova per il Festival delle Pro Loco del Veneto

“Un festival dell’entusiasmo", questo il soprannome che il presidente di Unpli Veneto Giovanni Follador ha voluto dare alla manifestazione di Piazzola sul Brenta

Foto di gruppo sulle scale di Villa Contarini

TREVISO Si è concluso nel migliore dei modi il primo Festival delle Pro Loco del Veneto. Migliaia i visitatori che tra sabato e domenica hanno raggiunto l’ex Jutificio ai piedi della splendida Villa Contarini a Piazzola sul Brenta. “Un festival dell’entusiasmo - questo il soprannome che il presidente di Unpli Veneto Giovanni Follador ha voluto dare alla manifestazione - una partecipazione al di sopra di ogni aspettativa non solo come pubblico ma anche per quanto riguarda le istituzioni e i rappresentanti provinciali e comunali che hanno partecipato. Siamo soddisfatti anche per le tante Pro Loco che pur non avendo partecipato sono venute a farci visita, quasi ad assicurarsi il posto per un’eventuale seconda edizione”.   

Notevole l’impegno messo in campo dai volontari per coordinare l’evento che ha registrato 91 Pro Loco provenienti da tutta la regione (comprese le tante realtà trevigiane) e altri 15 comitati regionali ospitati. Una passeggiata tra i sapori tipici delle vecchie ricette e dei piatti rivisitati, figuranti in costume, animazioni per grandi e bambini ed ancora contastorie e balli popolari. Esposti in bella mostra anche i progetti di valorizzazione territoriale, percorsi turistici e tutte le attività che portano alla scoperta della nostra regione. “Ben vengano iniziative come queste, Il Festival è un momento di incontro dove conoscere meglio il mondo delle Pro Loco che attivano tantissime iniziative di valorizzazione del territorio - afferma l’assessore regionale Federico Caner - hanno un ruolo insostituibile nell’accoglienza turistica, oggi chi  visita i nostri territori ricerca soprattutto esperienze che permettono di vivere appieno i nostri luoghi. Le Pro Loco continuano ad essere un’esempio di promozione”. Presenti per l’occasione anche i 20 presidenti Unpli regionali i quali, nel pomeriggio di sabato, si sono confrontati sulle linee guida e di coordinamento nazionale. Una evento che, visto il successo della prima edizione, si augura di aver gettato le basi per la nascita di un appuntamento da riproporre  anche nei prossimi anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borsa di cibo gettata tra i rifiuti: «Uno spreco che fa rabbia»

  • Malore improvviso durante la gita in bici: morto Carlo Durante, oro paralimpico nel '92

  • Camion carico di pollame finisce sulla pista ciclopedonale

  • Partita la maxi campagna vaccinale per 15mila ragazzi trevigiani

  • Schiacciato da un camion in rotonda, ciclista muore a 63 anni

  • Vasto incendio all'azienda agricola Vaka Mora: a fuoco 500 balle di fieno

Torna su
TrevisoToday è in caricamento