rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Villorba

Villorba, eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Massimo Fanti è sindaco

I numeri: 800 gli studenti aventi diritto al voto il primo dicembre, 715 i votanti, 696 i voti validi, 5 le schede bianche e 14 le nulle

VILLORBA Massimo Fanti, della lista “l’Ambiente noi aiutiamo, dateci una mano” con 268 preferenze è il neosindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Villorba. Questo il risultato delle elezioni che si sono svolte venerdì scorso nelle scuole secondarie e primarie dell’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano. I consiglieri della stessa lista che affiancheranno Massimo Fanti per i prossimi due anni sono: Andrea Barbagallo, Letizia Cecchet, Chiara Falcade, Margherita Mason, Aurora Pain, Tommaso Ruffolo, Giada Trevisan, Rachele Tronchin, Adele Zanatta e Mattia Zanatta. Consiglieri eletti della lista “Fai una scelta creativa, vota la scuola attiva”, sono Rocco Magli (loro candidato sindaco, 232 le preferenze ricevute), Simone Bianchin e Ludovico Bidinotto. Gioele Fuser (196 voti, candidato sindaco della lista “Sport e cultura, seguici in una nuova avventura”), Rebecca Mattiuzzo e Benedetta Perini completano la lista dei 16 (9 ragazze e 7 ragazzi) consiglieri.

Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi si insedierà ufficialmente in occasione del prossimo Consiglio Comunale. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente, il cui sindaco era Giorgio Paronetto, eletto nel dicembre 2015, è stato promotore, sempre in accordo con l’amministrazione comunale di Villorba, di iniziative a sostegno dell’ambiente come Villorbici per richiamare l’attenzione sull’uso di mezzi di trasporto eco sostenibili o come la giornata ecologica. Per mantenere il contatto con i propri elettori (alunni delle medie e delle quinte elementari) il Consiglio Comunale dei ragazzi ha inoltre organizzato dei ‘centri d’ascolto e proposta’ installando una serie di box nelle diverse scuole dove gli studenti potevano esprimere pareri e proposte da portare poi all’amministrazione Comunale. “Questo progetto, nell’ambito della cittadinanza attiva – ha commentato Francesco Soligo, assessore al sociale e all’istruzione - è il miglior modo per sostenere una corretta educazione civica. Un esempio per tutti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi in questi due anni ha modificato il regolamento a loro dedicato rendendolo snello, alla loro portata, ma coerente per contenuto a quello del consiglio dei “più” grandi”.

Unanime la considerazione da parte degli insegnanti referenti del progetto che rientra sia nel piano formativo della scuola sia in quello di miglioramento. La sua caratteristica è la concretezza: gli studenti, sperimentando la cittadinanza attiva, imparano sin dalle primarie, quindi in perfetta continuità, a conoscere le istituzioni, a comprenderne le regole e il loro rispetto. Tutto ciò ha una ricaduta più che positiva sulla vita sociale all’interno della scuola e la cartina tornasole è l’alzarsi generale della valutazione della condotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villorba, eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: Massimo Fanti è sindaco

TrevisoToday è in caricamento