rotate-mobile
Cronaca

Coppa del Mondo di tiramisù: a Treviso il vincitore è Andrea Ciccolella

Bellunese di Feltre, 28 anni, operaio in Luxottica. Il suo dolce ha avuto la meglio tra i 720 partecipanti, grazie a una squisita ricetta tradizionale. Trionfo per la prima edizione

TREVISO Si chiama Andrea Ciccolella ed è un impiegato bellunese di 28 anni. E’ lui il campionissimo della prima Coppa del Mondo di Tiramisù. Il giovane originario di Feltre ha vinto con la ricetta tradizionale fatta di savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e cacao. A incoronarlo, Roberto “Loli” Linguanotto, per tutti il “padre nobile” del tiramisù.

L’ha spuntata lui fra i 720 partecipanti a questa prima edizione della Coppa del Mondo di Tiramisù, l’evento organizzato da Twissen che ha coinvolto l’intera provincia di Treviso, facendo arrivare concorrenti, giudici e pubblico da tutto il mondo. Dopo le selezioni di sabato, in sei differenti location (Castello di Roncade, Villa Emo di Fanzolo, Rotonda di Badoere, Conscio di Casale sul Sile, Bhr Hotel Treviso e Tenuta Astoria a Refrontolo) da cui sono passati in 48 concorrenti e le semifinali di domenica mattina, la grande festa è iniziata intorno alle 14,30, con la conduzione di Moreno Morello, presso il salone della Camera di Commercio in piazza Borsa, nel cuore di Treviso. In giuria, il neo-Campione del Mondo ha ricevuto i voti più alti da rappresentanti delle istituzioni, da esperti chef e pasticceri, giornalisti internazionali di settore e non solo, ma soprattutto da lui, Roberto “Loli” Linguanotto” (l’inventore della ricetta conosciuta in tutto il mondo), da cui ha ricevuto il “cappello” che lo ha incoronato vincitore assoluto. Insieme a lui, nei primi posti della classifica generale, anche Valentina Sambo (34 anni) di Chioggia, ricetta tradizionale; Michela Masiero (40 anni) di Rovigo, ricetta creativa; Monica Michelin (46 anni) di Vedelago, ricetta creativa.

La giornata di oggi era stata preceduta da una serata presso “Le Beccherie” di Treviso, il ristorante in cui è nato il tiramisù, e dove si è assaporato un menù tutto incentrato sugli ingredienti del dolce: nell’occasione è stato anche presentato il Museo del Prosecco & Superiore ai Carraresi che aprirà i battenti il prossimo 11 novembre. La “Coppa del Mondo di Tiramisù” è stato l’atto conclusivo del “SileFest 2017”, la rassegna nata dal progetto “Sile, Oasi d’Acque e di Sapori”, frutto dell’omonima convenzione tra Enti Pubblici che vede riuniti dal 2014 i nove comuni rivieraschi: Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso (capofila), Vedelago e l’Ente Parco del Sile.

8D7A9231-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo di tiramisù: a Treviso il vincitore è Andrea Ciccolella

TrevisoToday è in caricamento