rotate-mobile
Cronaca Borso del Grappa

Show delle malghe: in migliaia per assaggiare i formaggi del Grappa

La sfida estiva tra malgari vinta da Malga Mure e Col Ferai. Tra il pubblico presente c'era anche il papà del motociclista Paolo Simoncelli

BORSO DEL GRAPPA- Sono state assegnate nella giornata di domenica 2 agosto le ambitissime targhe di riconoscimento che per tutta la stagione faranno bella mostra all’ingresso delle malghe del Veneto. Si tratta dei riconoscimenti assegnati ai vincitori della rassegna dei Formaggi del Grappa a Malga Campocroce. Tra i 9 formaggi morlacco di malga, presidio slow food, esaminati dalla giuria di assaggiatori Onaf questo il podio 2015: 1° posto a Mal Col Serai (800 metri di altitudine in zona Borso), seguita al secondo posto da Malga Domador e al terzo, a pari merito, le Malghe Gasparini e Piz. Per la categoria bastardo del Grappa in concorso 12 formaggi: il 1° posto è andato a Malga Mure (1.196 metri di altitudine, in comune di Paderno), seguita da Malga Monte Asolone e Malga Coston da Quinto, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ieri a Malga Campo Croce è stata vera festa per gli amanti dei formaggi: vetrina per formaggi tipici della pedemontana veneta (Morlacco e Bastardo in primis) ma anche per le grandi DOP della regione (Asiago, Pieva, Monteveronese, Casatella Trevigiana, Provolone Valpadana, Montasio). Una occasione anche per sottolineare il grande valore della biodiversità casearia nazionale grazie alla presenza di ben 21 formaggi della montagna italiana. A fine giornata l’Associazione Produttori Latte del Veneto, che ha realizzato l’evento con il sostegno della Provincia e della Camera di Commercio di Treviso e del Comune di Borso del Grappa e il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dà appuntamento all’edizione 2016 del ventennale, con lo stesso spirito di oggi: difendere la qualità dei formaggi tipici ma anche il giusto reddito dei piccoli allevatori, contro un mercato globale che vuole imporre prezzi stracciati e “formaggi” scadenti realizzati con latte in polvere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Show delle malghe: in migliaia per assaggiare i formaggi del Grappa

TrevisoToday è in caricamento