rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Vittorio Veneto: Maggiora vince la finale nazionale del “Palio delle botti”

La splendida cittadina trevigiana ha ospitato domenica la finale nazionale della gara ideata dieci anni fa dall’Associazione nazionale Città del Vino: al mattino la rievocazione storica

VITTORIO VENETO La squadra di Maggiora si aggiudica il 10° Palio nazionale delle botti disputatosi oggi, domenica 2 ottobre, a Vittorio Veneto. All’evento, ideato dieci anni fa dall’Associazione nazionale Città del Vino e ospitato per la prima volta a Vittorio Veneto, hanno partecipato undici squadre arrivate da tutta Italia.

Alle 15, nella suggestiva cornice di piazza Giovanni Paolo I a Ceneda, si è giocata la prova finale del Palio nazionale delle botti. La prova per conquistare il titolo nazionale prevedeva la spinta di una botte del peso di circa 80 kg lungo un percorso di circa 1,2 km che si snodava per il quartiere. Fin dalla partenza in simultanea di tutte le 11 squadre, gli spingitori di Maggiora si sono imposti sugli avversari per velocità e abilità di spinta della botte. Hanno guidato il gruppo percorrendo la piazza, poi il parco Papadopoli, quindi via Brevia, via Cavertino, via Caroli, piazza XI Febbraio, piazza Giovanni Paolo I e arrivo davanti a villa Papadopoli. Dietro alla squadra di Maggiora quella di Refrontolo, arrivata seconda con un distacco dai primi di pochi secondi. Terzi, più distanziati, gli spingitori di Ghemme. Al termine della finale nazionale, si sono disputate in piazza Giovanni Paolo I le gare dell’11° Palio delle botti – Città di Vittorio Veneto vinto da Refrontolo e a cui hanno partecipato tutte le 11 squadre. Sommati i punteggi, la classifica finale ha visto al primo posto la squadra di Refrontolo con 82 punti, a seguire Maggiora con 68 punti e terza la squadra di Cavriana.

A sostenere le squadre nelle varie prove un nutrito pubblico: circa duemila i presenti ieri pomeriggio a Ceneda. "C’è grande soddisfazione da parte nostra per questa finale che per la prima volta è stata ospitata a Vittorio Veneto – sottolinea Flavio Uliana, presidente della Pro Loco Vittorio Veneto alla regia dell’evento -, un appuntamento nato dieci anni fa per rinsaldare l’amicizia tra le Città del Vino e allo stesso tempo promuovere i vari territori. Un obiettivo che a distanza di anni è stato pienamente raggiunto. Un grazie va a tutte quelle associazioni vittoriesi che hanno contribuito alla buona riuscita dell’appuntamento."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto: Maggiora vince la finale nazionale del “Palio delle botti”

TrevisoToday è in caricamento