rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

"La prevenzione serve": 400 igienisti a convegno a Vittorio Veneto

Incontro in programma a Vittorio Veneto il 19 e 20 giugno: professionisti a confronto su vaccini, rapporto ambiente-salute e prevenzione delle malattie croniche

VITTORIO VENETO Sarà la nuova, dibattuta, normativa sulle vaccinazioni obbligatorie, il tema di apertura dell’ottava edizione del Convegno Nazionale “La prevenzione serve”, in programma al Seminario Vescovile di Vittorio Veneto il 19 e 20 giugno.  All’evento, organizzato dall’Ulss 2 “Marca Trevigiana” e dalla Società Italiana di Igiene (SItI), interverranno circa quattrocento igienisti provenienti da tutt'Italia per fare il punto sulle principali novità in tema di medicina preventiva.

Ad aprire i lavori scientifici saranno, lunedì 19 giugno, il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, il presidente della Società Italiana di Igiene, Fausto Francia, e il direttore generale della sanità del Veneto, Domenico Mantoan.

“E’ un onore per la nostra nuova Ulss provinciale ospitare uno dei più importanti eventi italiani sui temi più attuali della sanità pubblica -  sottolinea Benazzi -. L’Ulss 2 è in prima linea su molti degli argomenti che saranno trattati nel corso del Convegno, soprattutto in riferimento alla prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari, al contenimento del rischio da inquinamento e alla gestione delle emergenze infettive. Particolarmente interessante, e di attualità, sarà il dibattito sulla nuova regolamentazione nazionale dell’obbligo vaccinale”.

“Nell’ambito dell’evento - sottolinea il Presidente del Convegno, Sandro Cinquetti - porteremo i più recenti studi relativi al nostro territorio in tema di “Ambiente e salute”: l’obiettivo è che, dal confronto tra le nostre esperienze e quelle di altre realtà regionali e nazionali, si possa giungere alla definizione di protocolli condivisi a tutela della salute collettiva”  .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La prevenzione serve": 400 igienisti a convegno a Vittorio Veneto

TrevisoToday è in caricamento