rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Vittorio Veneto si aggiudica il Raduno Nazionale 2018 del reparto dei "Lagunari"

Si terrà tra il 22 e il 23 settembre in pieno centro storico, a solo qualche mese di distanza dal raduna nazionale dei Fanti d'Italia, anch'esso nel vittoriese

VITTORIO VENETO Sarà un 2018 dedicato ai militari quello che andrà in scena a Vittorio Veneto! Dopo infatti essersi aggiudiucata il raduno nazionale biennale dei Fanti d'Italia (che porterà a maggio 2018 in città circa 40mila presenze in pochi giorni), ecco la notizia che sempre nel 2018 in centro storico ci sarà anche il raduno nazionale biennale del reparto del "Lagunari", che quest'anno sarà ospitato da San Vito al Tagliamento (PN). La manifestazione si terrà così tra due anni a cavallo del 22 e del 23 settembre e i responsabili dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.), dopo il primo incontro informale in municipio a Vittorio Veneto, invieranno nei prossimi giorni all'amministrazione comunale il programma dettagliato della kermesse, che porterà in città intorno alle 1500 persone, sui circa 2000 iscritti alla stessa.

Il Reggimento Lagunari "Serenissima" è l'unico reparto di fanteria da assalto anfibio dell'Esercito Italiano. In grado di operare in piena autonomia su ogni tipo di terreno e, grazie ai mezzi anfibi e speciali e al particolare addestramento, è un elemento chiave delle forze di dispiegamento rapido della Difesa italiana, capace di raggiungere velocemente ed essere immediatamente pronto al combattimento su ogni tipo di territorio nel Mondo. Quella dei lagunari è inoltre la più giovane specialità dell'Arma di fanteria, il cui  reparto opera nella laguna di Venezia. Insieme poi alla Brigata marina "San Marco" della Marina Militare, forma la Forza di proiezione dal mare, componente anfibia delle forze armate italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto si aggiudica il Raduno Nazionale 2018 del reparto dei "Lagunari"

TrevisoToday è in caricamento