rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, la carica dei 200 per Rive Divine

Domenica 18 giugno terza edizione delle passeggiate dedicate ai sapori e ai profumi del territorio. Due i percorsi tra le colline, ciascuno scandito da sei tappe-degustazione

VITTORIO VENETO Stamane, nella cornice della sala di rappresentanza del municipio di Vittorio Veneto, è stata presentata l’edizione 2017 di Rive Divine, le passeggiate che domenica 18 giugno porteranno i partecipanti lungo i sentieri della città alla scoperta delle specialità enogastronomiche, oltre che delle bellezze paesaggistiche. Alla regia dell’evento 30 aziende del territorio e la Pro Loco di Vittorio Veneto con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto.

“Un grazie alla Pro Loco e alle aziende artefici di questa iniziativa che mette insieme tre peculiarità del nostro territorio: l’aspetto turistico, gastronomico e quello legato al vino – ha sottolineato il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon -. E sul fronte del turismo, i dati sono in forte crescita. Un’iniziativa che testimonia come le aziende sanno prendersi cura del territorio”.

“Con questa terza edizione – ha aggiunto l’assessore Giovanni Napol -, si concretizza il coinvolgimento del territorio. Un’iniziativa che valorizza anche le aziende e offre ai partecipanti scorci di paesaggio ai più sconosciuti. La scommessa è mettere insieme prodotti, ospitalità e fruibilità del territorio, un lavoro di squadra che fa nascere nuove opportunità, con obiettivo far conoscere il territorio e far crescere l’economia, confermandoci come un territorio da vivere e da valorizzare”.

“Stiamo vivendo una fase davvero straordinaria per il nostro territorio – ha puntualizzato il vicesindaco Alessandro Turchetto -, con un +24% di pernottamenti nell’ultimo anno, tanto che il comprensorio del Vittoriese è quello in cui si è registrata in provincia di Treviso la più alta crescita quanto a pernottamenti. Si deve dunque continuare a puntare sull’ambiente associato alla cultura”.

“Rive Divine – ha ricordato Flavio Uliana, presidente Pro Loco Vittorio Veneto – è nata tre anni fa su iniziativa delle aziende: oggi sono ben 30 quelle che partecipano a rappresentanza della produzione enogastronomica del Vittoriese che va dal formaggio all’olio, dai salumi ai dolci, dal vino a frutta e verdura e altro ancora”. “Abbiamo voluto portare anche in questo territorio un’idea, quella delle passeggiate alla scoperta di sapori e profumi, non nuova, ma che qui mancava” hanno precisato le aziende alla regia dell’evento.

Ad oggi sono già 120 gli iscritti, ma si conta che domenica ci saranno ben 200 persone suddivise tra i due percorsi. Le iscrizioni sono ancora aperte e potranno essere fatte anche domenica, al punto di partenza. Due i percorsi che sono proposti, entrambi – novità 2017 - con partenza dal giardino estivo “Al Bianco” di piazzale Consolini a Vittorio Veneto. La passeggiata del percorso ovest porterà i partecipanti alla scoperta delle bontà del territorio tra le colline delle Perdonanze, Cozzuolo e Carpesica; il percorso est, ad anello, molto panoramico, ma con un dislivello impegnativo di 400 metri, dunque di media-alta difficoltà, percorrerà – novità 2017 - invece le colline di Serravalle, Piadera e Vinera. Sia il percorso ovest, sia quello est durano circa 5-6 ore e richiedono che i partecipanti siamo muniti di scarpe adatte (parte dei tracciati sono su asfalto, parte su sterrato). La prima partenza dei gruppi è fissata alle 9, a seguire le altre, per concludere l’evento a partire dalle 16, sempre nel giardino “Al Bianco” (punto di partenza) con la musica di Lorenzo Risi, dove l’evento si chiuderà alle 18.

«Questa terza edizione di Rive Divine con le sue novità sta già riscuotendo parecchio interesse, confermandosi un evento unico per il nostro territorio – sottolinea il presidente della Pro Loco di Vittorio Veneto, Flavio Uliana –. Rive Divine ci permetterà di conoscere angoli del nostro territorio spesso sconosciuti in abbinata a degustazioni delle specialità prodotte dalle aziende locali. Questo grazie a 30 aziende del vittoriese che si uniscono per promuovere i loro prodotti grazie a queste passeggiate».

Il percorso ovest comprende 6 tappe, più una mini tappa. Da piazzale Consolini in marcia fino a Ceneda: tappa alla società agricola Baccichetti che proporrà crostini con olio d’oliva, passito e biscottini, oltre ai vini della società agricola Polentes Wines. Quindi seconda tappa da Cesca: merenda con la crostata di frutta della pasticceria-panetteria Vittoriese e degustazione dei vini dell’azienda agricola Micel. Terzo stop all’azienda agricola Panegai che proporrà ai camminatori uno spuntino della casa tiepido e i vini della Tenuta Torre Zecchei. Quarta tappa all’enoturismo Le Rampe che servirà ravioli ai due grani con formaggio di grotta realizzati da Raviolo D’Oro in abbinata ai suoi vini. Quindi direzione Pradelbacco (quinta tappa) che al calice di vino proporrà un classico come i radici e fasoi preparati dal ristorante Al Larin. Mini tappa al ristorante Al Larin per uno sgroppino, quindi sesta ed ultima tappa da Toni Doro con carne nostrana alla brace cucinata dal cuoco a domicilio Max Adami e un momento dolce finale della pasticceria Dolomiti, il tutto naturalmente accompagnato dal prosecco della Toni Doro. Rientro al punto di partenza con un servizio di bus navetta.

Il percorso est comprende pure 6 tappe, più una mini tappa. Da piazzale Consolini, direzione Serravalle e primo stop al ristorante Da Lauro: qui degustazione di vini dell’agriturismo Althe’a e crostini con olio d’oliva, ma anche gelato all’olio d’oliva, di Tapa Olearia, il frantoio di Vittorio Veneto. Quindi inizia la salita verso il ristorante Dal Selvaggio: meritata pausa con gli affettati della tradizione proposti dalla macelleria Le Carni in abbinata ai vini dell’azienda agricola Borgo Antico. Terza tappa all’osservatorio astronomico di Piadera: l’azienda agricola Barel proporrà un primo piatto della casa accompagnato ad un calice del suo vino. Tappa quindi all’azienda agricola di Marzio Bruseghin per degustare lo spiedo della macelleria Dorigo Aldo, una selezione di formaggi curata dalla Cooperativa Agricansiglio, il tutto accompagnato dai vini dell’azienda del ciclista Bruseghin. Quindi inizia la discesa verso l’agriturismo Dal Pian dove ci sarà una sosta per assaggiare i dolci tipici al prosecco realizzati dall’agriturismo in abbinata ai vini della Zardetto Spumanti. Mini tappa lungo la ciclabile del Meschio per un digestivo curato dall’enoteca Peccato Divino, infine ultima tappa alla società agricola Prati di Meschio per una degustazione di prodotti nostrani e birre artigianali. Arrivo al punto di partenza.

Per partecipare a Rive Divine è necessario iscriversi presso l’ufficio informazioni turistiche (Iat) di viale della Vittoria 110 a Vittorio Veneto o allo 0438.57243. Il programma completo è scaricabile dal sito www.prolocovittorioveneto.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto, la carica dei 200 per Rive Divine

TrevisoToday è in caricamento