rotate-mobile
Cronaca Vedelago

Wine Experience: grande successo per l'evento dedicato ai migliori vini del Veneto

Si è svolto sabato 5 marzo, nella splendida cornice di Fanzolo di Vedelago, la nuova edizione di Wine Experience. Record di presenze l'evento organizzato dai sommelier veneti

VEDELAGO Grandi vini, eccellenze gastronomiche, degustazioni uniche e una location patrimonio dell'Unesco. Questi gli ingredienti base della ricetta AIS Veneto per 300% Wine Experience, l’evento dedicato alle 100 migliori cantine della regione, che si è svolto nella giornata di sabato 5 marzo.

Per la prima volta la manifestazione si è tenuta a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago, perla architettonica firmata da Andrea Palladio, che si è rivelata la cornice perfetta per una manifestazione divenuta negli anni un vero e proprio punto di riferimento per addetti ai lavori ed enoappassionati. La manifestazione trevigiana si inserisce così nel ricco calendario delle Wine Experience di AIS Veneto, una serie di eventi aperti al grande pubblico ideati per raccontare il mondo del vino in modo semplice ed appassionante. L'evento si è aperto con l'atteso convegno "Dal Calice al telecomando – il vino che si vede" in cui si è parlato di televisione, neuroscienze, story telling e di molto altro, grazie agli interventi di una serie di esperti del calibro di Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing, IULM Milano, Giacomo Zito, storyteller, attore e doppiatore; Camilla Nata, e Giorgio Galante.

Il ruolo centrale della giornata è comunque spettato di diritto ai vini del Veneto, con 300 etichette in degustazione offerte al numeroso pubblico dai 100 migliori produttori. Le barchesse di Villa Emo hanno quindi offerto un vero viaggio tra i vini del Veneto, accompagnati da una serie di tipicità gastronomiche famose in tutta Italia: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, il pescato della Laguna veneta, le carni di allevamento nostrane, l’olio extra vergine, i liquori, il Riso di Isola della Scala. Numerose le proposte dedicate al pubblico nell’area food "I laboratori del cibo", sei appuntamenti con alcune ricercatezze gastronomiche protagoniste di altrettante degustazioni guidate. Per non parlare degli appuntamenti con la cucina, che a cadenza oraria ha offerto agli ospiti una serie di piatti a tema. Un tripudio enogastronomico già pronto a replicare il suo successo nel corso della prossima edizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wine Experience: grande successo per l'evento dedicato ai migliori vini del Veneto

TrevisoToday è in caricamento