rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Corso del Popolo

XLVI Concorso Internazionale per cantanti "Toti Dal Monte": ecco i vincitori

Premiati i sette giovani artisti finalisti in gara al Teatro Comunale "Mario Del Monaco" di Treviso. Consegnate inoltre anche diverse borse di studio

TREVISO Sabato scorso, alle ore 17 al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, si è svolta la prova finale, aperta al pubblico, del XLVI Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”. Dei 40 candidati iscritti al concorso, 30 hanno affrontato la prima prova eliminatoria, svoltasi martedì 28 giugno. Al termine delle audizioni la commissione esaminatrice ha poi deciso di ammettere 16 candidati alla seconda prova eliminatoria. Conclusa la prova eliminatoria, la commissione ha deciso di ammettere ulteriori 10 candidati alla prova semifinale. Infine, dai 10 semifinalisti sono stati individuati i 7 finalisti che hanno affrontato l'ultima prova del Concorso.

cantanti finalisti, accompagnati al pianoforte dal M° Gianni Cappelletto, hanno interpretato così l’opera a concorso, Norma di Vincenzo Bellini. Nello specifico i candidati erano: Guido Cariola per "Pollione", Shi Zong (Cina) e Volodymyr Tyshkov (Ucraina) per "Oroveso", Yeajin Jeon (Corea del Sud) e Roberta Mantegna per "Norma", Nozomi Kato (Giappone) e Yulia Gorgula (Russia) per "Adalgisa". A conclusione della prova finale la Commissione Giudicatrice ha deciso però di non proclamare il vincitore per il ruolo di "Pollione", mentre per il ruolo di "Norma" il premio è andato a Roberta Mantegna, quello per il ruolo di "Adalgisa" a Yulia Gorgula e quello per il ruolo di "Oroveso" a Volodymyr Tyshkov. I vincitori interpreteranno ora l’opera presso i teatri coinvolti nel progetto. 

Inoltre, la commisisone ha deciso di assegnare le seguenti borse di studio, destinate ai non vincitori per la frequenza del corso di perfezionamento vocale, istituito da Teatri e Umanesimo Latino S.p.A., propedeutico alla produzione dello spettacolo: una borsa di studio di €600 offerta dalla Famiglia Bruzzolo in memoria del dott. Renzo Bruzzolo, destinata a un concorrente italiano, ossia Guido Cariola; una borsa di studio di €600 offerta da Suonovivo S.r.l. a Francesca Maria Cucuzza; una borsa di studio di mille euro offerta da Teatri e Umanesimo Latino S.p.A. a Yeajin Jeon e una'altra borsa di studio da mille euro offerta da Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara a Nozomi Kato.

Come ogni anno poi, l’azienda Bellussi Spumanti di Valdobbiadene offrirà una borsa di studio di 5mila euro da assegnarsi al miglior interprete dell’opera scelto tra i vincitori del concorso: tale scelta sarà effettuata dal pubblico presente alle recite dell’opera in programma al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso. Il Concorso si è avvalso inoltre del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione del Veneto.

LA COMMISSIONE GIUDICATRICE

Sergio Alapont (Spagna) - Direttore d'Orchestra

Lucas Christ (Germania) - Segreteria Artistica Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

Eline de Kat (Paesi Bassi) - Coordinatore Artistico dell’Opera di Monte Carlo

Dario Favretti - Vice Direttore Artistico Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Gabriele Gandini - Presidente della Commissione e Direttore Artistico Teatri e Umanesimo Latino S.p.A.

Stephen Hastings (Gran Bretagna) - Critico Musicale

Dieter Kaegi (Svizzera) - Sovrintendente Teatro di Biel-Solothurn

Lorenzo Regazzo - Cantante e Regista Lirico

Franco Rossi - Direttore Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia

Federico Pupo, segretario del concorso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XLVI Concorso Internazionale per cantanti "Toti Dal Monte": ecco i vincitori

TrevisoToday è in caricamento