Torna in città la Festa del pane: protagonista l'antica "fugassa trevisana"

Da venerdi 5 a domenica 7 aprile andrà in scena la quinta edizione dell'evento dedicato al pane. Attese cinquemila persone in città, inaugurazione sabato sotto la Loggia dei Cavalieri

In foto: la fugassa trevigiana

Quinta edizione della Festa del Pane artigianale. E’ in programma questo weekend (da venerdi 5, fino a domenica 7) sotto la Loggia dei Cavalieri ed in Piazza Indipendenza.

Organizzata dal Gruppo Panificatori della provincia di Treviso, è una manifestazione che ricorre ogni primavera nel centro storico e richiama migliaia di persone.  L’inaugurazione, cui parteciperanno autorità e dirigenti della Usl, è organizzata per sabato 6 aprile alle ore 16 sotto la Loggia dei Cavalieri. Lancio ufficiale del prodotto di punta dei panificatori trevigiani con tanto di concorso: la “fugassa trevisana”, nata dal recupero di una antica ricetta del territorio, impastata come un pane con lievito di birra ed arricchita con uova, burro e zucchero. Niente a che vedere con le colombe, una vera sorpresa per il palato e per gli amanti delle tradizioni. In Giuria storici e gastronomi: Giampiero Rorato e Danilo Gasparini. L’evento è realizzato con la collaborazione del Centro di Formazione Professionale di Lancenigo Lepido Rocco.

Dimostrazioni pratiche, laboratori per bambini, mostra e degustazione di prodotti da forno saranno solo alcuni dei numerosi eventi in programma. Obiettivo della manifestazione è condividere con la popolazione la specialità dei fornai, la differenza dei loro prodotti rispetto a quelli industriali e promuovere il ruolo del fornaio di quartiere. Il ricavato di quanto venduto ai visitatori sarà devoluto ai panificatori della zone terremotate del Centro Italia (Abruzzo) e destinato sul territorio ad Advar Onlus.

Potrebbe interessarti

  • Male incurabile, giovane mamma perde la vita a soli 44 anni

  • Lutto tra le colline del prosecco, addio a Fabio Ceschin

  • Sorgenti del Piave, la commissione di esperti conferma: «Sono in Veneto»

  • Palazzetto da intitolare a Sara Anzanello: l'opposizione abbandona l'aula

I più letti della settimana

  • Preso a bastonate e soffocato con un cuscino: arrestate per omicidio

  • Si schianta contro un'auto con la Vespa, muore 45enne

  • Malore fatale nella notte, muore una 45enne

  • Malore fatale mentre fa jogging, stroncato da un infarto a 71 anni

  • Ferma la corriera e abbandona 55 bimbi in autogrill: «Vado a Jesolo»

  • Male incurabile, giovane mamma perde la vita a soli 44 anni

Torna su
TrevisoToday è in caricamento