rotate-mobile
Cucina Centro / Piazza Indipendenza

Torna in città la Festa del pane: protagonista l'antica "fugassa trevisana"

Da venerdi 5 a domenica 7 aprile andrà in scena la quinta edizione dell'evento dedicato al pane. Attese cinquemila persone in città, inaugurazione sabato sotto la Loggia dei Cavalieri

Quinta edizione della Festa del Pane artigianale. E’ in programma questo weekend (da venerdi 5, fino a domenica 7) sotto la Loggia dei Cavalieri ed in Piazza Indipendenza.

Organizzata dal Gruppo Panificatori della provincia di Treviso, è una manifestazione che ricorre ogni primavera nel centro storico e richiama migliaia di persone.  L’inaugurazione, cui parteciperanno autorità e dirigenti della Usl, è organizzata per sabato 6 aprile alle ore 16 sotto la Loggia dei Cavalieri. Lancio ufficiale del prodotto di punta dei panificatori trevigiani con tanto di concorso: la “fugassa trevisana”, nata dal recupero di una antica ricetta del territorio, impastata come un pane con lievito di birra ed arricchita con uova, burro e zucchero. Niente a che vedere con le colombe, una vera sorpresa per il palato e per gli amanti delle tradizioni. In Giuria storici e gastronomi: Giampiero Rorato e Danilo Gasparini. L’evento è realizzato con la collaborazione del Centro di Formazione Professionale di Lancenigo Lepido Rocco.

Dimostrazioni pratiche, laboratori per bambini, mostra e degustazione di prodotti da forno saranno solo alcuni dei numerosi eventi in programma. Obiettivo della manifestazione è condividere con la popolazione la specialità dei fornai, la differenza dei loro prodotti rispetto a quelli industriali e promuovere il ruolo del fornaio di quartiere. Il ricavato di quanto venduto ai visitatori sarà devoluto ai panificatori della zone terremotate del Centro Italia (Abruzzo) e destinato sul territorio ad Advar Onlus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in città la Festa del pane: protagonista l'antica "fugassa trevisana"

TrevisoToday è in caricamento