rotate-mobile
Cucina

Ottavo concorso dei formaggi di fattoria alla 41ima festa dell'agricolutura di Istrana

Le Fattore dei Sapori Veneti con l’occasione intendono estendere ad altre aziende la sfida per la produzione dei “formaggi di fattoria al naturale” iniziata lo scorso anno

ISTRANA Le Fattorie dei Sapori Veneti e la 41° Festa dell’Agricoltura di Istrana promuovono il concorso regionale dei formaggi di fattoria, giunto all’8a edizione. Il 18 e 19 settembre le commissioni tecniche composte da tecnici, esperti assaggiatori e giornalisti, valuteranno gli yogurt, le ricotte e i formaggi di fattoria del Veneto per attribuire, altre ai riconoscimenti per i prodotti, anche l’ambito titolo di Casaro di Fattoria dell’anno 2018. In particolare, il 19 settembre alle ore 18.30, presso lo stand Eventi della libreria Lovat di Villorba, i formaggi e le ricotte saranno a disposizione per gli assaggi accompagnati dalle composte di Nonno Andrea, i pani speciali del panifico Casellato e i vini Borgoluce e Carrer. La manifestazione aperta al pubblico prevede anche la votazione per nominare la “bontà casearia di fattoria 2018”. I riconoscimenti e i premi saranno consegnati nel corso della serata conclusiva venerdì 21 settembre sempre alla 41° Festa dell’Agricoltura di Istrana.

Le Fattore dei Sapori Veneti con l’occasione intendono estendere ad altre aziende la sfida per la produzione dei “formaggi di fattoria al naturale” iniziata lo scorso anno, riprendendo l’idea del pastore-casaro e ritornando alle origini della tecnica casearia, basata sulla lavorazione del latte crudo con i suoi fermenti naturali selvaggi, ottenuto esclusivamente in allevamento di proprietà e trasformato grazie al caglio e sale all’interno della stessa azienda. Il progetto Le Fattorie dei Sapori Veneti raggruppa 26 imprese agroalimentari venete e 2 operatori della ristorazione, e ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti al naturale, sinceri e genuini; associarli al produttore, entità umana oltre che produttiva ed economica; proporre prodotti di pregio complementari o alternativi alle produzioni standardizzate industriali. Il progetto si è sviluppato anche grazie al sostegno della Amministrazione Comunale di Istrana e alla Festa dell’Agricoltura che negli ultimi anni ospita il Concorso dei Formaggi di Fattoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavo concorso dei formaggi di fattoria alla 41ima festa dell'agricolutura di Istrana

TrevisoToday è in caricamento