rotate-mobile
Cucina

Tiramisù World Cup: Jacopo, giovane autistico, accede alle semifinali

Il giovane aspirante pasticcere, seguito dalla fondazione Oltre il labirinto, ha conquistato nelle scorse ore le finali del trofeo dedicate al tiramisù migliore del Mondo

Prendendo parte alla prima giornata della coppa del mondo di Tiramisù, Jacopo, un ragazzo con autismo seguito dalla fondazione Oltre il Labirinto onlus, ha coronato il suo sogno di diventare il più grande pasticcere del mondo.

L'accesso alle seminifinali, conquistato nelle scorse ore, ha reso il tutto ancora più speciale. Per l’occasione Jacopo è già stato  premiato con una speciale medaglia di cristallo del maestro Marco Varisco, presidente dell’Associazione XI di Marca. «Un premio speciale che noi come XI di Marca vogliamo donare a Jacopo per coronare il raggiungimento di un traguardo unico, un traguardo che deve essere celebrato e che vale più di mille vittorie» ha dichiarato Mario Paganessi, direttore della fondazione. Una speciale medaglia di cristallo anche per lo chef Omar Lapecia Bis, insegnante di Jacopo all'alberghiero Beltrame e supervisore nella gara svoltasi nelle scorse ore. La sua partecipazione alla Tiramisù World Cup è soltanto il punto di arrivo di un percorso iniziato diversi anni fa all'interno dei laboratori di pasticceria e cucina portati avanti dalla Fondazione. Laboratori in cui, per due volte alla settimana, decine di ragazzi affetti da autismo sono impegnati nella produzione di biscotti,dolci, panificati, pasta fresca all'uovo e gelato. Jacopo e tutti gli altri ragazzi di Oltre il Labirinto trovano nella cucina una possibilità di inserimento sociale e lavorativo, acquisendo abilità e diventando più indipendenti, imparano a relazionarsi con l’ambiente lavorativo e con i propri compagni.

Tiramisu0911

LA GIORNATA DI GARA Anche oggi, una sfida agguerrita fra partecipanti sia per la ricetta originale del tiramisù sia per la ricetta creativa. In molti hanno sfidato la pioggia per arrivare, anche se qualcuno ha dovuto rinunciare alla gara: per questo, l’organizzazione di Twissen ha chiesto ai presenti di ricordare con un applauso gli abitanti di quelle terre della nostra regione duramente colpite dal maltempo di questi ultimi giorni. Fra i partecipanti alla gara, quest’oggi, anche il sindaco di Casier, Miriamo Giurati (nella categoria “creativa” con una ricetta arricchita da panna e cacao grattugiato) e il campione del mondo di canoa, Nicola Zamuner, che ha invece preparato il tiramisù “classico”. Accedono alla semifinale di domenica 4 novembre, ore 9,00, per la ricetta originale: Laura Franceschin di Conegliano, Diani Penso di Caracas (Venezuela), Stefano Rensi di Treviso, Lidia Tonin di Arsiè (Belluno), Diletta Scandiuzzi di Treviso, Jacopo della Fondazione “Oltre il Labirinto”. Accedono alla semifinale di domenica 4 novembre, ore 11,00, per la ricetta creativa (fra parentesi gli ingredienti aggiunti, ndr): Giada Milani di Romano d’Ezzelino (arancia), Francesca Piovesana di Casier (zenzero, cannella), Giada Rossa di Sedico (crema di nocciola, cioccolato bianco, amaretti), Barbara De Col di Belluno (menta, zenzero), Alessandra Vendemiati di Venezia (amaretti, vaniglia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiramisù World Cup: Jacopo, giovane autistico, accede alle semifinali

TrevisoToday è in caricamento