rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina Zero Branco

Fine settimana all'insegna del radicchio in provincia di Treviso

Da Treviso a Venezia saranno tantissimi gli appuntamenti dedicati al fiore che si mangia. Si comincia da Zero Branco con la ventiseiesima Mostra del radicchio rosso di Treviso

Nuovo anno e tante nuove feste dedicate alle specialità gastronomiche che animeranno le province di Venezia e Treviso dove, nel prossimo fine settimana andranno in scena gli appuntamenti dedicati al fiore che si mangia: il Radicchio Rosso di Treviso Igp.

Il secondo fine settimana di gennaio ha il sapore delle tipicità invernali grazie alle feste del cartellone Fiori d'Inverno che aprono il nuovo anno con 2 appuntamenti: Zero Branco e Mirano. In provincia di Treviso l'appuntamento è fissato da venerdì 11 a domenica 20 gennaio con la 26^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo. Una festa che rende omaggio alla qualità del prodotto che deriva da un attenta selezione delle sementi che, unite all’acqua e all’abilità dell’uomo, hanno permesso di ottenere un prodotto unico. Gli ingredienti dell'evento saranno agricoltura, artigianato, spettacolo, divertimento e cultura, da non perdere: la serata Sapori anni ’50, giovedì 17 gennaio, e la 9^ edizione del concorso ideato dalla Pro Loco di Zero Branco Nel Radicchio Rosso di Treviso igp l’acqua, il sole, la terra e le cure dell’uomo- Io lo cucino così. Ogni giorno un piatto specialità diverso e tra le particolarità anche la pizza con impasto al radicchio. E per i più curiosi che amano il territorio sarà possibile partecipare all’escursione Passeggiare nella storia prevista domenica 20 gennaio alle ore 9. (Per info e prenotazioni contattare Ufficio Iat di Treviso 0422.595780)

In provincia di Venezia, a Mirano, appuntamento con Festa del radicchio e dei sapori della tradizione veneta che domenica 13 dicembre dalle 9.30 e per tutto il pomeriggio animerà Piazza Martiri con gli stand di oltre 40 produttori con la consueta mostra-mercato. Previsto, con partenza alle 10.15, il pullman che accompagnerà i visitatori in un tour alla scoperta della filiera di produzione della pregiata varietà. Prevista alle 11.15 l'inaugurazione con le autorità e per tutta la giornata stand gastronomici e spettacoli folcloristici. Un cartellone quello pensato da Unpli Treviso che proseguirà fino a marzo con altri 6 appuntamenti:

Zero Branco - 26^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo
Dall'11 al 13 e dal 17 al 20 gennaio 2019

Mirano - Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta
13 gennaio 2019

Preganziol - 48^ Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso IGP
19 e 20 gennaio 2019

Dosson di Casier - 33^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson
Dal 25 al 29 gennaio e dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019

Roncade - PrimaVera in Festa
10 marzo 2019

Quinto di Treviso - Colori e Sapori di Primavera 14^ Mostra Mercato
24 marzo 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana all'insegna del radicchio in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento