Primavera del Prosecco: appuntamenti a Miane e Corbanese

L'ospitalità dell'alta Marca si mette in mostra con due appuntamenti di prestigio nel weekend. Da non perdere la Camminata delle fontane vere. Tante degustazioni in programma

A dispetto del clima di questi giorni, la Primavera del Prosecco Superiore prosegue imperterrita nel suo cammino tra le colline trevigiane facendo vivere, ad appassionati e curiosi, momenti di festa e spensieratezza in cui "bel tempo" è sinonimo del tempo trascorso in sincera convivialità.

Perché la Primavera del Prosecco Superiore nasce anzitutto dalla voglia di far provare al pubblico la vera ospitalità delle terre dell'Alta Marca in cui, da sempre, il buon cibo e un calice di ottimo vino sono accolgono chiunque visiti questi luoghi. Due gli appuntamenti in cui questo spirito d'accoglienza darà il benvenuto: a Miane si aprirà la 41^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene Docg che, dal 17 al 26 maggio, proporrà tutta la gamma dei vini dell'Alta Marca Trevigiana: dal Prosecco Superiore al Cartizze, dal Verdiso Igt al Colli di Conegliano DOCG. Una Mostra la cui lunga storia testimonia l'impegno della Pro Loco di Miane per essere il tramite tra le tradizioni (enogastronomiche comprese) più radicate del territorio e la sua promozione. Tra i tanti appuntamenti in programma meritano una particolare attenzione la "Camminata delle fontane vere" che avrà luogo domenica 19 maggio, una passeggiata promossa per valorizzare sorgenti e fontane immerse in valli, boschi e colline vitate della Docg. Domenica 26 maggio si svolgerà invece la "Camminata tra valli, boschi e colline in fior", 8 km per scoprire il territorio e le sue particolarità. A Corbanese, dal 18 maggio al 2 giugno, si terrà invece la 50^ Mostra del Vino Superiore dei Colli, una selezionata esposizione di vini tipici dei Colli del Conegliano Valdobbiadene, che potranno essere degustati in abbinamento alla gastronomia locale con spiedo e carni alla griglia. Le serate a tema proposte permettono di assaporare il territorio di queste Docg a 360°, come nei due appuntamenti enogastronomici: “Corbanese nel bicchiere”, giovedì 23 maggio, e “Golosi e curiosi”, mercoledì 29 maggio, in cui speciali abbinamenti cibo/vino saranno illustrati da sommelier professionisti. E per chi ama la natura, l'appuntamento è per domenica 26 maggio con il "Trekking tra le colline di Corbanese" insieme a Naturalmente Guide. 

NON SOLO ENOGASTRONOMIA

Come sempre la Primavera del Prosecco Superiore offrirà la possibilità di viaggiare nel patrimonio culturale dell'Alta Marca, attraverso tour guidati, eventi sportivi ed incontri culturali. Elementi protagonisti anche delle proposte Experience Prosecco Hills come, ad esempio, gli E-Bike tour, le speciali escursioni con le mountain bike a pedalata assistita, per vivere al massimo le colline del prosecco facendo il minimo sforzo. Oppure i Vespa tour, in cui il divertimento in sella ad una Vespa e lungo le strade delle colline del Prosecco è assicurato. Ogni tour del calendario Experience Prosecco Hills prevede il supporto di istruttori Mtb esperti, un accompagnatore turistico e la degustazione presso le Mostre della Primavera del Prosecco: un modo alternativo per ammirare il panorama delle colline del Prosecco Superiore.

CONTEST FOTOGRAFICO

Il territorio in cui si svolgono le Mostre della Primavera del Prosecco Superiore sarà anche la magnifica cornice del Concorso Fotografico che quest'anno è dedicato allo sport. Un contest attraverso il quale vivere e conoscere un territorio che ha visto nascere tanti campioni di diverse discipline e che oggi accoglie agonisti ed amatori grazie alle numerose infrastrutture a disposizione. Attraverso le fotografie, l’occhio dello spettatore dovrà dunque immortalare i luoghi più evocativi di questo speciale legame, raccontando emozioni e sensazioni legate alla pratica sportiva. Modalità di iscrizione e regolamento del concorso sono a disposizione al sito ufficiale dell’evento.

6° CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE “FASCETTA D'ORO”

Compito del Comitato Primavera del Prosecco Superiore è naturalmente evidenziare la migliore produzione enologica del territorio, presentando al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici, nonché premiare le aziende vitivinicole. Per questo motivo, il Comitato Provinciale UNPLI Treviso, quale Organismo Ufficialmente Autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ha indetto la 6^ Edizione del CONCORSO ENOLOGICO “FASCETTA D’ORO”, primo ed unico Concorso Nazionale dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene ed alle sue eccellenze vitivinicole.

Potrebbe interessarti

  • Male incurabile, giovane mamma perde la vita a soli 44 anni

  • Palazzetto da intitolare a Sara Anzanello: l'opposizione abbandona l'aula

  • La nazionale inglese di rugby in ritiro a Treviso: ecco tutti gli eventi collaterali

  • Veritas cerca nuovi netturbini: pronti 140 posti di lavoro

I più letti della settimana

  • Preso a bastonate e soffocato con un cuscino: arrestate per omicidio

  • Si schianta contro un'auto con la Vespa, muore 45enne

  • Malore fatale nella notte, muore una 45enne

  • Furgone si schianta contro un platano, due morti e un ferito grave

  • Ferma la corriera e abbandona 55 bimbi in autogrill: «Vado a Jesolo»

  • Dipendenti in nero, ristoratori stangati dalla Guardia di Finanza

Torna su
TrevisoToday è in caricamento