rotate-mobile
Cucina Miane

Primavera del Prosecco Superiore, prossima fermata: Combai

Continua il viaggio alla scoperta dei migliori vini trevigiani. Nel primo fine settimana di maggio l'appuntamento sarà con un viaggio alla scoperta del Verdiso

Sarà il Verdiso, vitigno autoctono della Pedemontana trevigiana, il protagonista della primavera del Prosecco Superiore per il prossimo fine settimana. Inizierà venerdì 3 maggio la 30^ Mostra di Combai "è Verdiso", manifestazione dedicata ad un vitigno secolare, la cui esistenza risale al 1778, quando venne imposto ai coloni dell'Abbazia di Follina. 

Cinque le tipologie in cui è possibile apprezzare il Verdiso: tranquillo, frizzante, frizzante con fondo, spumante e passito, ognuna delle quali troverà ampio spazio nelle diverse serate a tema. Tanti gli appuntamenti in programma, tra cui: Sbecotando, passeggiata enogastronomica tra i vigneti di Verdiso in programma domenica 5 maggio; sabato 11 maggio avrà invece luogo l'escursione "Tra rive, boschi e borghi antichi" per andare alla scoperta dei meravigliosi boschi di castagni, delle rive soleggiate e degli antichi borghi in pietra che impreziosiscono Combai. Lungo il percorso si potrà partecipare anche ad una gradevole degustazione in vigna. Infine, domenica 12 maggio, la mostra si concluderà con un pranzo a base di frittura di pesce fresco, perfetto abbinamento al Verdiso. Sarà comunque un fine settimana denso di appuntamenti, grazie alle varie Mostre in programma: fino al 5 maggio proseguono infatti la 40^ Mostra del Valdobbiadene Docg Rive di Colbertaldo e Vidor, la 49a Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg di San Pietro di Barbozza, la 17^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene Docg che si svolge a San Giovanni, la 45^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano Docg di Fregona, la 51^ Mostra del Valdobbiadene Docg di Guia e la 50^ Mostra dei Vini di Refrontolo.

Un denso calendario di eventi, grazie al quale la Primavera del Prosecco Superiore è in grado di proporre al pubblico un itinerario davvero originale nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in cui gastronomia, arte, storia, sport e cultura diventano un unico percorso che porta il visitatore alla scoperta di panorami incredibili e della sapiente arte enologica dei vignaioli dell'Alta Marca. Come sempre la Primavera del Prosecco Superiore offrirà la possibilità di viaggiare nel patrimonio culturale dell'Alta Marca, attraverso tour guidati, eventi sportivi ed incontri culturali. Elementi protagonisti anche delle proposte Experience Prosecco Hills come, ad esempio, gli E-Bike Tour, le speciali escursioni con le mountain bike a pedalata assistita, per vivere al massimo le colline del prosecco facendo il minimo sforzo. Oppure i Vespa tour, in cui il divertimento in sella ad una Vespa e lungo le strade delle colline del Prosecco è assicurato. Ogni tour del calendario Experience Prosecco Hills prevede il supporto di istruttori MTB esperti, un accompagnatore turistico e la degustazione presso le Mostre della Primavera del Prosecco: un modo alternativo per ammirare il panorama delle colline del Prosecco Superiore.

CONTEST FOTOGRAFICO

Il territorio in cui si svolgono le Mostre della Primavera del Prosecco Superiore sarà anche la magnifica cornice del Concorso Fotografico che quest'anno è dedicato allo sport. Un contest attraverso il quale vivere e conoscere un territorio che ha visto nascere tanti campioni di diverse discipline e che oggi accoglie agonisti ed amatori grazie alle numerose infrastrutture a disposizione. Attraverso le fotografie, l’occhio dello spettatore dovrà dunque immortalare i luoghi più evocativi di questo speciale legame, raccontando emozioni e sensazioni legate alla pratica sportiva. Modalità di iscrizione e regolamento del concorso sono a disposizione al sito ufficiale dell’evento.

6° CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE “FASCETTA D'ORO”

Compito del Comitato Primavera del Prosecco Superiore è naturalmente evidenziare la migliore produzione enologica del territorio, presentando al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici, nonché premiare le aziende vitivinicole. Per questo motivo, il Comitato Provinciale Unpli Treviso, quale Organismo Ufficialmente Autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ha indetto la 6^ edizione del Concorso enologico "Fascetta d'oro", primo ed unico Concorso Nazionale dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene ed alle sue eccellenze vitivinicole.

GRAN PREMIO GIORNALISTICO

Alla stampa è riservato il premio “Racconta la Primavera del Prosecco”. Ai giornalisti italiani e stranieri che meglio riusciranno a catturare e trasmettere le atmosfere create dalla Primavera del Prosecco Superiore verrà riservato un riconoscimento speciale che sarà consegnato nel corso della tradizionale Serata di Gala che conclude la rassegna. Regolamento sul sito ufficiale dell’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera del Prosecco Superiore, prossima fermata: Combai

TrevisoToday è in caricamento