rotate-mobile
Cucina

Le ricette di Sior Dolce: come preparare delle frittelle al forno

Alla scoperta del dolce più tipico del carnevale. Una ricetta complessa, ma capace di regalare un grande risultato finale a chi sceglie di prepararla. Ecco gli ingredienti

TREVISO Siamo ufficialmente nel bel mezzo del Carnevale e la tradizione vuole che i dolci di questo periodo siano rigorosamente fritti, ma quanti di voi si metterebbero a friggere delle gustose frittelle o dei croccanti crostoli? La frittura necessita di una buona abilità nel cuocere nel modo corretto, alla giusta temperatura e senza che l’alimento assorba troppo olio, accorgimenti che competono forse a chi in cucina ha una certa esperienza ed abilità. 

Il Carnevale è un tripudio di colori e sapori, ogni zona ha le proprie prelibatezze dolciarie ed in ogni pasticceria o panificio se ne sentono i profumi che accarezzano il palato ed invogliano a concederci uno strappo alla dieta. Oggi però Silvia Gorghetto vi vuole proporre una ricetta molto semplice e veloce di frittelle light da cuocere nel forno e da farcire a vostro piacimento.

Cattura-8-97

FRITTELLE LIGHT FARCITE
Ingredienti
60 gr di farina 00
50 gr burro
2 uova intere
40 gr uvetta 
125 ml acqua
Scorza grattugiata di mezzo limone
Zucchero semolato
Sale 
Cattura1-2-17

Procedimento:
Tagliare il burro a pezzi e metterlo in una pentola insieme a 125ml di acqua, mettere nel fuoco e portare ad ebollizione. A parte mettere in ammollo l’uvetta in un po' d’acqua e lasciarla rinvenire. Spegnere il fuoco, inserire l’intera quantità di farina ed amalgamare poi aggiungere il primo uovo leggermente sbattuto a parte ed incorporarlo al composto fino al completo assorbimento; aggiungere poi il secondo uovo e mescolare il composto. Incorporare il la scorza di limone grattugiata, l’uvetta scolata e asciugata ed un cucchiaio di zucchero semolato ed amalgamare. Rivestire una leccarda con carta da forno e con l’aiuto di due cucchiai formare delle palline ed adagiarle nella teglia poi infornare a forno caldo a 180° per 15 minuti e poi a 160° per altri 10 minuti fino a doratura.

Catturag-2

Lasciar riposare qualche minuto poi togliere dal forno e lasciar raffreddare. Infine, con l’aiuto di un sac a poche con bocchetta stretta e fina, farcire a piacimento le frittelle con confettura di pesche o albicocche o con una crema di ricotta. Spolverare con lo zucchero a velo e servire magari accompagnandole ad un buon caffè!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Sior Dolce: come preparare delle frittelle al forno

TrevisoToday è in caricamento