rotate-mobile
Cucina

Le ricette di Sior Dolce: come preparare un delizioso pan brioches

Nuovo appuntamento, dopo la pausa pasquale, con la rubrica di Silvia Gorghetto. In quest'articolo tutti i segreti per preparare uno squisito pan brioches. Qui la ricetta

Eccoci tornati dopo la pausa pasquale. In molte tavole abbondano ancora avanzi di colombe e focacce pasquali ma soprattutto pezzi indefiniti di cioccolato delle uova di pasqua che ogni anno non si sa come smaltire! C’è chi congela il cioccolato in piccoli pezzi per utilizzarlo durante l’anno all’occorrenza, chi lo sminuzza e lo utilizza per fare torte o dolciumi, chi lo scioglie e lo utilizza per decorare gelati o preparati di frutta fresca come la macedonia di fragole oppure chi, come me, lo mangia insieme ad un buon pane dolce come colazione o per merenda. Oggi, infatti, vi proponiamo un pan brioches semplice e veloce da poter gustare al mattino per colazione accompagnato da qualche pezzo di cioccolato preferibilmente fondente, che vi può fornire il giusto apporto di calorie per affrontare le giornate primaverili con un sorriso, oppure per una buona merenda magari spalmando nelle fette della confettura di frutta o dell’ottima crema di nocciole.
 

PAN BRIOCHES
Ingredienti:
450 gr farina 0
1 bustina di lievito secco
170 ml latte
50 gr burro
60 gr zucchero
2 uova intere
Sale
Scorza o succo di un limone o aroma a scelta

Procedimento:
In una spianatoia o nella ciotola della planetaria inserire la farina, il lievito, lo zucchero ed iniziare a mescolare le polveri poi aggiungere il latte leggermente intiepidito ed amalgamare con le mani o con il gancio da impasto.  Aggiungere un uovo alla volta e non inserire il secondo finché il primo non sia completamente amalgamato poi aggiungere il burro a pezzetti ed impastare bene fino a completa incordatura dell’impasto. Infine incorporare il sale ed il succo o la buccia del limone; l’elemento che si decide di inserire può essere di diverso tipo in quanto serve per dare il giusto aroma al pan brioches.

DSC_2262-3

Potete quindi scegliere la buccia o il succo del limone, dell’arancia ma anche i semi di una bacca di vaniglia o anche la “spuma d’oro” (tipico aroma delle focacce venete al sapore di arancia). Mettere l’impasto in una spianatoia con della farina per evitare che diventi appiccicoso ed ingestibile e lavorarlo con le mani (se l’impasto è stato fatto con la planetaria questo passaggio si può evitare altrimenti è indispensabile) poi riporlo in una ciotola, ricoprire con della pellicola e riporre in un luogo tiepido per la lievitazione. Dopo circa un’ora l’impasto avrà raddoppiato il suo volume quindi è possibile lavorarlo nuovamente per dargli la forma desiderata. Per creare una pagnotta in uno stampo da plumcake, fare quattro palline di uguali dimensioni ed adagiarle nello stampo ricoperto di carta da forno; per formare una treccia, invece, suddividere l’impasto in tre parti uguali, modellare ogni parte per formare dei bastoncini e poi intrecciarli tra loro. Si possono creare svariate forme come dei piccoli panini, un'unica pagnotta grande, dei piccoli muffin o altro ancora. Date libero sfogo alla fantasia e potete farvi aiutare anche dai piccoli, ne saranno entusiasti!

 DSC_2263-2

Lasciate lievitare le forme finché non saranno raddoppiate oppure triplicate poi preriscaldate il forno a 170 gradi e quando ha raggiunto la temperatura infornate nella parte bassa del forno per circa 40 minuti (dipende dalla grandezza). Se la parte sopra diventa scura, proteggetela con un foglio di carta alluminio poi per capire se la cottura è terminata fare la prova inserendo uno stuzzicadenti.  Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Cospargere di zucchero a velo e servire con un tè caldo o un fresco succo di frutta. Potete conservare il pan brioches all’interno di un sacchetto per alimenti per qualche giorno in modo che non si secchi.

IMG-20170422-WA0002-2

sior dolce-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Sior Dolce: come preparare un delizioso pan brioches

TrevisoToday è in caricamento