rotate-mobile
Cucina

Tiramisu’ World Cup: al via la prima edizione, Treviso diventa la capitale del gusto

Si apre a Treviso il fine settimana della “Coppa del Mondo di Tiramisù”. Dati incredibili per uno degli eventi più attesi e gustosi dell'autunno trevigiano. Domenica le finali

TREVISO Si apre il week-end della “Coppa del Mondo di Tiramisù”, la competizione fra i 720 pasticceri non-professionisti che cercheranno di realizzare il “tiramisù più buono del mondo”. Sabato 4 novembre le selezioni nelle sei location distribuite in tutta la Marca e poi domenica 5 novembre le semifinali e la finalissima alla Loggia dei Cavalieri di Treviso.

E’ il dolce italiano famoso in tutto il mondo e da tutto il mondo arriveranno qui i concorrenti che si cimenteranno nella prima Tiramisù World Cup: dal Giappone, dall’India, dal Sud America e da alcuni Paesi europei come Polonia, Austria e Francia. Alcuni di loro hanno già ritirato il kit per la preparazione del dolce e sono già stati istruiti sul funzionamento della gara: alle selezioni di sabato, due batterie (ricetta creativa e ricetta originale) in ogni location, in quattro sessioni (alle 10,00, alle 12,00, alle 14,00, alle 16,00). Accederanno alle semifinali di domenica (orari alle 9,30 e alle 11,30) solo in 48, anche questa volta divisi fra ricetta originale e ricetta creativa. Dalle 14,30, la finalissima presso la Loggia dei Cavalieri presentata da Moreno Morello, che annuncerà il “Campione del Mondo di Tiramisù”. Chiunque potrà assistere alle gare (le location sono state scelte proprio per permettere al pubblico di seguire l’evento dal vivo e fare il tifo per i propri amici e parenti), ma senza interferire con il lavoro degli chef e con i giudici designati.

Coppa del Mondo di Tiramisù 2017, i numeri.

28.000 savoiardi (Matilde Vicenzi), 28 kg di caffè (Hausbrandt), l’equivalente di 11.368 uova (Le Naturelle), 400 kg di mascarpone (Lattebusche), 750 kg di cacao (Zaini), 1.000 piatti (Tognana) con il brand “tiramisù”, 500 rotoli di carta (Lucart), 4.000 cucchiaini per i giurati (PoloPlast).

Coppa del Mondo di Tiramisù 2017, le curiosità.

L’intero progetto coinvolge 100 studenti dell’Istituto Lepido Rocco. Contarina, che si occupa dei servizi ambientali in provincia di Treviso, ha organizzato 45 isole ecologiche. Dolcefreddo Moralberti porta la propria esperienza internazionale, in quanto il proprio tiramisù con la ricetta tradizionale trevigiana viene degustato nei ristoranti di tutto il mondo. Per l’evento, è stata realizzata la bottiglia ufficiale di Spumante Italiano dal partner Astoria che porterà con sé la ricetta del dessert in 80 Paesi. I cappelli da chef (EgoChef) sono stati prodotti nello stabilimento di Crocetta del Montello. Più di 1/3 della Giuria è di FIPE Treviso (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Le location appartengono alla OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica) denominata “Città d'arte e ville venete del territorio trevigiano”. Tutte le aziende coinvolte hanno almeno una unità operativa nel territorio della CCIAA di Treviso e Belluno. Sarà possibile acquistare in diverse location le famose bambole Pigotte dell’UNICEF, oltre che donare con SMS o con chiamata da rete fissa al 45566. Alle 15,30 e alle 17,00 al BHR Hotel Treviso si svolgeranno due laboratori UNICEF per 15 bambini per turno. Il Dipartimento Jean Monnet di Locarno (Svizzera) condurrà una analisi dell’impatto della Tiramisù World Cup sull’economia locale. In ogni location infine ci sarà il Tiramisù Bar dove poter degustare il tiramisù approvato da Roberto “Loli” Linguanotto, chef storico del Risorante “Le Beccherie”.

Coppa del Mondo di Tiramisù 2017, le location.

Il Castello di Roncade è una villa veneta con l'unicità di essere circondata da mura di difesa. Villa Emo di Fanzolo di Vedelago è Patrimonio UNESCO; La Rotonda di Badoere è una maestosa barchessa del 1600 e all'origine era un  centro commerciale naturale. La location di Conscio di Casale sul Sile è frequentata da giovani durante tutto l’anno. Il BHR Hotel Treviso è il “quartiere generale” dell’evento e la location con il programma di intrattenimento più corposo. La Tenuta Astoria è a Refrontolo nel bel mezzo delle colline del Prosecco ed è eccezionalmente aperta al pubblico per questa occasione. La “Coppa del Mondo di Tiramisù” è l’atto conclusivo del “SileFest 2017”, la rassegna nata dal progetto “Sile, Oasi d’Acque e di Sapori”, frutto dell’omonima convenzione tra Enti Pubblici che vede riuniti dal 2014 i nove comuni rivieraschi: Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso (capofila), Vedelago e l’Ente Parco del Sile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiramisu’ World Cup: al via la prima edizione, Treviso diventa la capitale del gusto

TrevisoToday è in caricamento