rotate-mobile
Economia Montebelluna

Banche, in un anno 20mila nuovi soci per Veneto Banca

Il gruppo di Montebelluna raggiunge così i 65mila soci. Il dato è stato reso noto dall'amministratore delegato del gruppo, Vincenzo Consoli

Veneto Banca, raccogliendo 20mila nuovi soci in un anno, raggiunge quota 65mila e si pone come obiettivo quello di arrivare a 100 mila.

Lo ha detto oggi l'amministratore delegato del gruppo, Vincenzo Consoli, nel corso di un incontro con la stampa in cui sono stati illustrati i risultati nei primi nove mesi del 2012.

Con l'ingresso dei nuovi sottoscrittori, ha aggiunto, l'istituto ha incamerato quasi 210 milioni di capitale fresco. Il gruppo, è stato anche detto, ha visto crescere del 4% la clientela e ha erogato affidamenti per l'1,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in controtendenza rispetto al sistema bancario italiano (-0,8%). La raccolta diretta è aumentata del 2,3% e quella indiretta del 4,7%. Il risultato netto di gruppo si assesta sugli 87 milioni.

In un ambito di razionalizzazione del proprio assetto, Veneto Banca procederà entro il prossimo giugno a fondere la propria controllata Cassa di Risparmio di Fabriano, così come già avvenuto per Bancapulia.

Nel corso dell'anno, il gruppo di Montebelluna ha consolidato la posizione di circa 150 dipendenti a tempo determinato, a fronte del prepensionamento volontario di 125 addetti attraverso lo strumento del fondo esuberi. Consoli ha infine rivolto alla politica un appello a non continuare ad attaccare il sistema del credito.

"Si sta facendo passare l'idea - ha rilevato - che le banche siano strutture pubbliche e che debbano concedere credito senza guardare al merito. Invece sono strutture private che, gestendo denaro altrui, devono saper discernere il buono dal cattivo. Stiamo poi attenti a non penalizzarle troppo - ha concluso, con riferimento alle restrizioni imposte dal protocollo di 'Basilea 3' - perché si rischia di segare il ramo sul quale ci si trova seduti". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche, in un anno 20mila nuovi soci per Veneto Banca

TrevisoToday è in caricamento