rotate-mobile
Economia Salgareda

Il Consorzio Cantine del Veneto orientale si allarga: "Acquisita l'ennesima azienda"

Sotto il "cappello" del consorzio finisce un'azienda agricola di Salgareda, "Vigna Dogarina" di proprietà della famiglia Tonus

SALGAREDA Nei giorni scorsi si è conclusa la trattativa con la quale il Gruppo Vi.V.O. Cantine Viticoltori Veneto Orientale (sede legale a Campo di Pietra, nella Marca), subentra nella conduzione dell'Azienda Agricola Vigna Dogarina di proprietà della famiglia Tonus, situata a Salgareda nel Trevigiano. La superficie complessiva è di poco inferiore ai cento ettari di vigneto, ripartiti tra le più diffuse varietà del territorio, dal Prosecco e Pinot Grigio al Merlot, Cabernet e Raboso. 

"Vi.V.O. Cantine in pratica ha condiviso con il titolare Guido Tonus un progetto di rafforzamento d'immagine della viticoltura dell'area di Campo di Pietra e dei territori limitrofi - si legge in una nota - Si tratta di territori da sempre vocati alla coltivazione della vite da parte di viticoltori che hanno saputo trasferire la loro sapienza e passione". Il direttore generale Franco Passador ha commentato: “L'ideale collocazione tra il mare Adriatico e l'arco alpino, che genera un microclima particolarmente propizio combinandosi con la favorevole composizione del suolo, rende questo territorio unico per produrre uve pregiate e ricercate”. 

Il gruppo Vi.V.O. Cantine intende perseguire altri importanti obiettivi, come ha spiegato il presidente del Consiglio di amministrazione Corrado Giacomini nel comunicato: “In primis si cercherà di perseguire un vasto e articolato programma di sviluppo viticolo, in collaborazione con l'Università di Padova, il Centro Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CIRVE) e altri importanti Centri di ricerca viticola per trasferire ai nostri produttori – si legge - criteri di coltivazione a bassissimo impatto ambientale, con nuovi e recenti mezzi di produzione, avente l'obiettivo di rispettare l'ambiente e le persone che in esso ci vivono”. 

Il professore Giacomini ha concluso: “Dal punto di vista enologico vogliamo ottenere un ulteriore rafforzamento qualitativo dei vini Vigna Dogarina, posizionando il marchio ai vertici della qualità e facendolo diventare il top di gamma che il Gruppo Vi.V.O. Cantine può offrire alla propria clientela, sia nazionale che estera”. Il fatturato consolidato per Vi.V.O. con la propria cantina di imbottigliamento Bosco Viticultori nell’ultimo esercizio è di poco inferiore agli 85 milioni di euro, l’esercizio precedente era di quasi 66 milioni: si registra quindi un aumento del 28,8 per cento. Il vigneto complessivo dei soci è di quasi 4mila ettari, la produzione di uva della vendemmia 2015 è stata di poco inferiore ai 600mila quintali, di cui 70 per cento uve bianche e 30 per cento uve rosse. La produzione di vino ottenuto nella vendemmia 2015 è di 50 milioni di litri: 52 per cento Docg/Doc e 48 per cento Igt/Igp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consorzio Cantine del Veneto orientale si allarga: "Acquisita l'ennesima azienda"

TrevisoToday è in caricamento