rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Carbonera

Adottiamo un lavoratore: l'iniziativa di Alternativa e Alternativa Ambiente

Il progetto delle cooperative di Vascon di Carbonera nasce dalla volontà di fornire soluzioni concrete alla crisi che investe aziende e imprese sociali

"Adottiamo un lavoratore": è il titolo del progetto proposto all'assemblea di fine anno delle Cooperative Alternativa e Alternativa Ambiente di Vascon di Carbonera "per trovare delle soluzioni concrete, seppur parziali, a questa grave crisi che attanaglia le nostre aziende, comprese le imprese sociali".

"Su indicazione dei consigli di amministrazione - spiegano le cooperative - è stato portato in discussione un argomento di grandissima attualità: la crisi occupazionale, un tema che ci tocca da vicino".

"Molti dei nostri soci - proseguono - sono approdati in cooperativa proprio a seguito della perdita del proprio posto di lavoro e anche per difficoltà nel reperimento di una prima occupazione a causa del proprio status di persona disagiata, carcerata, tossicodipendente o svantaggiata nelle sue forme più ampie".

Nel corso dell'assemblea "sono state fatte numerose proposte per cercare nuove strade con l'obiettivo di creare nuovi posti di lavoro", tra queste alcuni interventi sulle ore straordinarie, la costituzione di un fondo di solidarietà, un contributo stabile sul prezzo del pranzo e del caffé, alcune manifestazioni culturali a sostegno dell'iniziativa.

"In questo modo - secondo i promotori dell'iniziativa - si potrebbe concretizzare una raccolta fondi di circa 150.000 euro, una cifra che darebbe una risposta occupazionale con assunzione a part-time ad almeno una decina di persone in difficoltà per tutto il 2013, nell'attesa che questo tempo passi".

Ora i consigli di amministrazione entro la metà di gennaio formalizzeranno la proposta di progetto che verrà ulteriormente portata alle assemblee dei soci per l'approvazione. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adottiamo un lavoratore: l'iniziativa di Alternativa e Alternativa Ambiente

TrevisoToday è in caricamento