rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Quinto di Treviso

Agricoltura e crisi, Manzato: "Dobbiamo tutelare la terra"

In occasione della presentazione della catena di botteghe di Campagna Amica, a Quinto di Treviso, l'assessore Manzato ha sottolineato l'importanza della tutela delle terre venete

"L’agricoltura è il settore strategico che aiuterà l’Italia e il Veneto a recuperare energie economiche in questo momento di crisi", lo ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura del Veneto Franco Manzato, intervenuto stamani alla presentazione della catena di botteghe di Campagna Amica organizzata da Coldiretti, a Quinto di Treviso.

L'obiettivo dell'iniziativa di Coldiretti è quello di ampliare la vendita dei prodotti agricoli locali, riducendo al minimo la filiera che dal produttore va al consumatore, aumentando gli introiti del primo e, al contempo, contenendo la spesa del secondo. Il progetto non richiede la presenza dei produttori nei punti vendita, perché ricorre a un supporto online per interfacciare produzione e distribuzione e alla collaborazione di due organismi, l'ente promotore Fondazione Campagna Amica e il consorzio dei produttori di Campagna Amica.

In occasione dell'evento, Manzato ha sottolineato la necessità di far crescere "la consapevolezza del valore del nostro territorio e dei nostri prodotti". "Il Veneto è la regione europea con il maggior numero di prodotti a Denominazione comunitaria DOP e IGP – ha continuato l'assessore – ed è seconda alla sola Toscana in Italia per prodotti tipici. Il Made in Veneto è garanzia di qualità, biodiversità ed eccellenza, la cui promozione è un’azione di contrasto alla crisi. Per questo dobbiamo anche tutelare la terra e consegnarla ai giovani imprenditori, evitando il consumo di territorio agricolo del passato o di altre realtà regionali".

Tuttavia, ha aggiunto Manzato "abbiamo anche bisogno che tutti gli enti pubblici investano in promozione e che i consumatori siano messi nella condizione di riconoscere il prodotto nostrano e di sceglierlo, nel loro interesse. Consumare i nostri prodotti è, del resto, il migliore segno di vicinanza con i nostri imprenditori agricoli e significa creare reddito per le aziende e tutelare un’identità unica, che si esprime non con l’omogeneità insapore della mondializzazione ma con la varietà e tipicità di un ambiente unico da conservare anche per il futuro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura e crisi, Manzato: "Dobbiamo tutelare la terra"

TrevisoToday è in caricamento