rotate-mobile
Economia Conegliano

Imprese, Antonio Calabrò: "Keyline, fabbrica esemplare per manifattura di qualità"

Dopo il dibattito ‘OpenFactory’ in azienda, i partecipanti (quasi duecento) hanno potuto visitare anche il museo della chiave “Bianchi 1770”

CONEGLIANO La conversazione tra Antonio Calabrò, direttore della fondazione Pirelli e responsabile de gruppo Cultura di Confindustria, e Mariacristina Gribaudi, imprenditrice (oltre che padrona di casa), è stata il momento centrale di Open Factory che nello scorso weekend ha richiamato in Keyline a Conegliano, studenti, imprenditori, e tante persone attratte dalla possibilità di far visita ad una delle aziende manifatturiere più importanti del trevigiano, leader mondiale nel mercato delle chiavi e delle duplicatrici.

“La manifattura di qualità - osserva Antonio Calabrò - si fonda su radici di competenza e su passione attuale per l’innovazione, la ricerca, il continuo miglioramento di prodotti e processi produttivi. Una visita in fabbrica alla Keyline conferma tutti questi aspetti. Ma un’impresa, per crescere, ha bisogno anche d’altro: d’una cultura dell’ascolto, della partecipazione, del robusto legame con il territorio, d’una capacità di discussione dei valori su cui un’azienda cresce. Il dibattito durante ‘OpenFactory’ ha messo ben in luce come competizione e comunità abbiamo strette relazioni: il ‘cum’ latino dello stare insieme, del guardare insieme a obiettivi condivisi. Mariacristina Gribaudi e Massimo Bianchi, con tutti i loro collaboratori, ne sono esemplare testimonianza”.

I partecipanti, quasi duecento, hanno potuto visitare anche il museo della chiave “Bianchi 1770”, che raccoglie una delle collezioni più importanti d’Europa. “La fabbrica come luogo di cultura è uno dei punti di forza di Keyline, impresa con alle spalle quasi 250 anni di storia e fortemente proiettata dentro le sfide della rivoluzione industriale 4.0” commenta Gribaudi, amministratrice unica. Venerdì l’azienda aveva aperto le porte ad oltre un centinaio di studenti dell’Itc Calvi di Padova e Ite Sansovino di Oderzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, Antonio Calabrò: "Keyline, fabbrica esemplare per manifattura di qualità"

TrevisoToday è in caricamento