rotate-mobile
Economia Pieve di Soligo

Ascopiave, Zugno: "Guardiamo solo ad aggregazioni industriali"

Fulvio Zugno, presidente di Ascopiave, ha tirato un bilancio del suo primo anno di gestione dell'azienda, ribadendo il non interesse del gruppo ad aggregazioni che non siano di tipo industriale

"Noi siamo interessati ad aggregazioni di tipo esclusivamente industriale". Lo ha sottolineato ieri il presidente di Ascopiave, Fulvio Zugno, tracciando un bilancio del primo anno di gestione del gruppo dopo il suo insediamento al vertice.

Zugno, rispondendo ad una domanda sulle ragioni che hanno portato sino ad ora il Gruppo a non concretizzare ipotesi di aggregazione con altre società, in primis AcegasAps - tema di cui si era discusso a lungo negli anni scorsi e prima della fusione fra AcegasAps ed Hera - ha ribadito l'assenza di interesse per operazioni in cui la quota di controllo sarebbe ridotta a pochi punti percentuali.

A prescindere dal caso specifico, Ascopiave ha sottolineato come, essendo la propria natura quella di una società dedicata ad un unico business, cioé la distribuzione e la vendita del gas metano, "l'interesse è semmai verso chi di gas ne sa di più".

La multiutility di Pieve di Soligo ha annunciato che, nella gara sul servizio su 177 ambiti che si svolgerà fra il 2014 ed il 2017, è intenzionata a partecipare in solitaria ad una quindicina di competizioni, tutte in Veneto, salvo uno sconfinamento in Lombardia.

"Per questo - ha aggiunto il presidente - stiamo negoziando con un pool di istituti bancari italiani ed europei per ottenere un finanziamento di poco meno di 300 milioni". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascopiave, Zugno: "Guardiamo solo ad aggregazioni industriali"

TrevisoToday è in caricamento