rotate-mobile
Economia

Acqua, rincari del 15 per cento in cinquantaquattro comuni

L'adeguamento delle tariffe da parte di Ats risponde alla necessità di finanziare la manutenzione e il potenziamento dele reti idrica e fognaria

Anno nuovo, bollette dell’acqua più salate. La società Alto trevigiano servizi ha previsto per il 2012 un adeguamento del piano tariffario per finanziare i lavori di rete idrica e fognature.

Decisione che costerà alle famiglie dei cinquantaquattro comuni in cui opera Ats quasi 30 euro in più all’anno. Dai 97 centesimi euro al metro cubo si passerà a 1,12 euro al metro cubo, almeno per chi è allacciato sia alla fognatura che al sistema di depurazione. Tenendo conto dell’Iva, il rincaro è di 18 centesimi al metro cubo.

Aumenti dettati dalla necessità di finanziare gli investimenti di Ats nelle infrastrutture e migliorare, così, l’efficienza e la qualità della rete idrica. Le bollette aumentano in misura proporzionale alle opere programmate nell’anno: se i costi di gestione, opere e obiettivi vengono rispettati, la tariffa non subisce variazioni; se invece gli scopi non vengono raggiunti o i costi di gestione diminuiscono, la bolletta varia di conseguenza.

Il piano tariffario di Ats prevedeva già un rincaro di otto centesimi al metro cubo per il 2011, ma la società ha preferito tenere bloccati i costi nel biennio 2010-2011. Ora però l’aumento si è reso necessario, per sistemare la rete idrica.

Non è ancora stata stabilita la data dell’aumento, ma verosimilmente il rincaro avverrà a partire dai primi mesi del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, rincari del 15 per cento in cinquantaquattro comuni

TrevisoToday è in caricamento