rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Banca di Monastier e del Sile: utile 2015 a quota 1 milione e 500mila euro

L'assemblea dei soci di Banca di Monastier e del Sile Credito Cooperativo, riunitasi domenica mattina 22 maggio presso l'auditorium di Ca' Tron, ha approvato il bilancio 2015 all'unanimità.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

IL BILANCIO DELL'ESERCIZIO 2015

I soci della Banca di Monastier e del Sile Credito Cooperativo, riunitisi in assemblea domenica 22 maggio presso l'auditorium di Cà Tron di Roncade, hanno approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2015.

"Un bilancio positivo, nonostante il perdurare degli effetti della crisi congiunturale, - ha commentato il presidente della Bcc, Renzo Canal - ma soprattutto un bilancio frutto di una politica di ristrutturazione e di equilibrata prudenza, di ripresa dello sviluppo e della "vicinanza" alle famiglie e alle imprese, voluta dal Consiglio di amministrazione ed attuata dal direttore generale Arturo Miotto con tutto il personale della struttura. Le azioni e gli obiettivi che la banca si era prefissata sono stati raggiunti, in particolare l'utile netto di esercizio si attesta a 1,5 milioni di euro. Un dato che comunque va letto insieme a quello degli accantonamenti per rischi su crediti, che si attesta ad oltre 19 milioni di euro".

"Si tratta di un buon risultato - ha aggiunto il direttore generale, Arturo Miotto - ispirato sempre a criteri di equilibrio e di prudenza, per bilanciare quanto la banca ha dato al territorio e che il territorio stesso, per effetto della crisi, fatica a restituire. E poiché negli anni precedenti la banca ha dato di più rispetto in proporzione agli altri, oggi deve accantonare di più. La coraggiosa azione intrapresa dal 2014 consentirà di ridurre sensibilmente i fattori di rischio futuri insiti nel portafoglio crediti, permetterà di ripristinare le condizioni di efficienza e soprattutto il mantenimento di una realtà bancaria locale vicina al territorio".

LA BANCA È SOLIDA: I DATI

La Banca di Monastier e del Sile opera nel territorio attraverso 25 sportelli (oltre a due Atm autonomi), distribuiti nelle province di Treviso e Venezia, che servono complessivamente 46 comuni.

Rimangono solidi i principali profili di redditività, come dimostra il margine di interesse cresciuto oltre il 5% rispetto al 2014 e lo sviluppo delle commissioni nette che hanno consentito di consolidare il margine di intermediazione giunto a 45 milioni di euro, con un progresso vicino al 15% sull'analogo risultato del 2014. I principali dati patrimoniali di bilancio evidenziano impieghi verso la clientela a quota 785 milioni di euro, la raccolta diretta ha toccato 803 milioni, mentre la raccolta indiretta è salita a 237 milioni, portando la raccolta complessiva a 1,04 miliardi. I principali indicatori di patrimonializzazione si collocano ben al di sopra del minimo regolamentare stabilito dal Comitato di Basilea.

"L'esame dei dati - ha dichiarato il direttore generale Miotto- evidenzia come Banca di Monastier e del Sile ha in sé la capacità, la struttura e le potenzialità per continuare ad essere una risorsa ed un punto di riferimento per il territorio. La capacità di reddito della banca è buona".

"Gli obiettivi che il Consiglio di Amministrazione si è posto - ha concluso il presidente Canal - sono di continuare a dare un importante sostegno alle famiglie, credito mirato alla piccola e media impresa, ovvero valorizzando la vicinanza nei confronti dei soggetti che investono nelle loro capacità e nella loro struttura e che stanno facendo fronte alla crisi con la forza del loro lavoro e delle loro idee".

www.bccmonsile.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca di Monastier e del Sile: utile 2015 a quota 1 milione e 500mila euro

TrevisoToday è in caricamento