rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Boom di pubblico per i vini in via di estinzione di Bottega

È stato letteralmente preso d'assalto il padiglione della Distilleria Bottega al Vinitaly

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

È stato letteralmente preso d'assalto il padiglione della Distilleria Bottega al Vinitaly. Intenditori e curiosi di ogni parte d'Italia hanno voluto presenziare alla storica degustazione di vini prodotti con vitigni in via di estinzione. Tanti curiosi da aver "fatto fuori" le poche bottiglie disponibili in un baleno.

Come si sa una buona parte dei vitigni autoctoni delle diverse regioni italiane sono di fatto scomparsi, soppiantati dai vitigni di origine francese e da quelli del nostro territorio che danno origine a vini di interesse commerciale. Partendo da questi presupposti l'Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano insieme a Veneto Agricoltura, ha elaborato un progetto di ricerca con la finalità di riscoprire e valorizzare i vitigni autoctoni del Veneto e del Nordest.

La Distilleria Bottega ha appoggiato pienamente l'iniziativa e ha messo a disposizione un piccolo vigneto, dove sono state impiantate alcune rare barbatelle, patrimonio dell'Istituto coneglianese. Due anni dopo le prime uve nate da questi vitigni in via di estinzione sono state oggetto di microvinificazioni.

Ne sono nate alcune bottiglie di sei vini rossi. Al Vinitaly Bottega ha fatto assaggiare questi vini e distribuito schede con le caratteristiche salienti di questi sei vini rossi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di pubblico per i vini in via di estinzione di Bottega

TrevisoToday è in caricamento