rotate-mobile
Economia Valdobbiadene

Prosecco, lanciata negli Stati Uniti una campagna per difenderlo

Il Consorzio di tutela del Prosecco Doc ha lanciato negli Stati Uniti una campagna per la difesa del vino simbolo della Marca trevigiana

"Chiamatelo Prosecco solo se proviene dall'area del Prosecco". E' il titolo della campagna che in questi giorni vede il Consorzio di tutela del Prosecco Doc tra gli interpreti di Vinitaly International Usa 2013, progetto itinerante avviato da VeronaFiere per sviluppare una piattaforma globale volta a promuovere le aziende vitivinicole italiane nel mondo.

Il Consorzio del Prosecco doc ha in programma una serie di appuntamenti sia a New York che a Miami. In particolare due Master Class e altrettante degustazioni guidate rivolte a operatori di settore, giornalisti, consumatori più attenti.

"Il messaggio principale che vorremmo trasmettere con queste azioni - spiega il Presidente Stefano Zanette da New York - è che il termine Prosecco non indica una tipologia di vino, quanto una 'denominazione d'origine' quindi una regione precisa. Che nel nostro caso corrisponde all'area geografica estesa a quelle nove province tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove vengono sia prodotte che trasformate, nel rispetto del disciplinare, le uve che danno origine al rinomato vino ormai ben noto e apprezzato non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo". (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosecco, lanciata negli Stati Uniti una campagna per difenderlo

TrevisoToday è in caricamento