rotate-mobile
Economia Castelfranco Veneto

Noigroup di Castelfranco: bilancio in crescita e nuovi accordi in arrivo

La cooperativa sociale ha rinnovato il CDA con la conferma di Fabio Panizzon alla presidenza. 225 sono i lavoratori, di cui ben 216 soci, con un livello elevatissimo di quote rosa, ben 160 donne

CASTELFRANCO VENETO È stato un 2016 all’insegna della crescita per NOIGROUP, cooperativa sociale di tipo B che ha visto di recente il rinnovo del CDA con la conferma di Fabio Panizzon alla presidenza. 225 sono i lavoratori, di cui ben 216 soci, con un livello elevatissimo di quote rosa: 160 donne e 65 uomini. Importante anche lo spazio riservato agli svantaggiati sociali: sono 54, ben oltre il 30% di limite minimo richiesto per legge alle cooperative di tipo B. Infine, anche la solidità del lavoro offerto dalla Cooperativa ha dei numeri di tutto rispetto: sono ben 191 i lavoratori a tempo indeterminato, mentre 34 sono le persone in inserimento o formazione, destinati a passare al contratto definitivo.

I dati economici e contabili mostrano sul triennio 2014-2016 una costante crescita e vedono chiudere il bilancio 2016 con 4.877.935 euro di fatturato, di cui 3.762.816 di retribuzioni. Altro aspetto importante riguarda la capacità della Cooperativa di restituire al territorio, sotto forma di investimenti (crescita patrimoniale) e ai soci (ristorni) quanto prodotto. Nel triennio in esame questa cifra ammonta a 1.181.915 euro. Considerato che nel 2016 è avvenuta anche l’acquisizione di Pastificio Veneto (NOIGROUP ha rilevato una cooperativa già controllata), sono dati di tutto rispetto, che nonostante l’impegno in termini di investimento, dimostrano un accresciuto valore aggiunto della Cooperativa.

"Sono dati più che confortanti – afferma il Presidente NOIGROUP, appena riconfermato, Fabio Panizzon – In un periodo di concrete difficoltà economiche per il mondo dell’imprenditoria, riuscire a mantenere posti di lavoro e a stipulare anzi nuovi contratti, perlopiù in un contesto cooperativo, è un incredibile risultato, che ci riempie di fiducia. I prossimi passi sono rivolti a una presenza capillare in termini di servizi sul territorio: le aziende e le istituzioni conoscono la nostra professionalità e il passaparola è premiante in questo periodo. Il futuro è già ricco di contatti e proposte, destinati a consolidare la crescita e lo sviluppo della Cooperativa. È di queste settimane l’accordo siglato con una importante società che si occupa di Welfare da 15 anni per le aziende più prestigiose sul territorio italiano: Eudaimon. Una realtà autorevole e innovativa, che ha deciso di avvalersi del supporto di NOIGROUP per alcune attività di call center e back office. NOIGROUP ha distaccato tre operatori per un mese di formazione presso il cliente, prima di iniziare l’operatività. <Questa realtà crea per ogni sua azienda cliente un disciplinare di Welfare – racconta il direttore di NOIGROUP Gabriele Vuanello – Il servizio che fornisce comprende anche l’attività di smistamento del lavoro burocratico di ricezione e riconoscimento dei vari rimborsi, tramite un portale dedicato alle singole aziende clienti. Il coinvolgimento dei nostri operatori è nel servizio di assistenza, l’helpdesk di primo livello. Contiamo di crescere in questa direzione, forti di basi solide e di un lavoro che soddisfa i nostri clienti in termini di professionalità e performance". Il mondo della disabilità incontra il mondo delle aziende in NOIGROUP e permette di unire responsabilità sociale d’impresa a integrazione socio-lavorativa, per un futuro di maggiore sensibilità e consapevolezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noigroup di Castelfranco: bilancio in crescita e nuovi accordi in arrivo

TrevisoToday è in caricamento