rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Cima da Conegliano arriva al Musée du Luxembourg Parigi

L’artista amato e acclamato nell’esposizione monografica di Palazzo Sarcinelli sbarcherà in Francia grazie alla collaborazione fra Artematica e la Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais Rmn

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Dopo il grande successo ottenuto nella città natale, i capolavori di Cima da Conegliano potranno essere ammirati anche oltralpe, in un’esposizione che si preannuncia di grande successo.

È con grande orgoglio che Artematica annuncia l’inaugurazione di questo grande progetto, che vede una delle più importanti istituzioni museali francesi presentare la mostra che, due anni fa, ha ridato splendore all’artista rinascimentale a Giovanni Battista Cima.

Il Maestro del Rinascimento veneziano, l’artista del XVI secolo considerato uno dei più talentuosi pittori veneti, verrà presentato in Francia nell’esposizione dal titolo Cima da Conegliano. Maître de la Renaissance vénitienne al Musée du Luxembourg di Parigi.

La cronologia artistica e il ruolo fondamentale che ricoprì nell’arte europea del Cinquecento saranno palesati in mostra attraverso i capolavori che vennero ospitati nelle sale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano. La perfezione della sua arte così come l’intensità della sua tavolozza cromatica sono solo alcune delle caratteristiche che il visitatore potrà ritrovare nelle sale del Musée du Luxembourg; non mancherà inoltre l’esaltazione della sua abilità nel combinare natura e architettura in panorami dall’inaspettata bellezza e la sua sorprendente capacità di ritrarre gli sguardi.

Gli stessi sguardi esposti a Conegliano, da febbraio a giugno del 2010, comporranno quindi il percorso espositivo della mostra Cima da Conegliano. Maître de la Renaissance vénitienne; da ricordare inoltre gli eccezionali prestiti concessi in questa seconda tappa dell’esposizione, La Pala d’Altare del Duomo di Conegliano dal titolo Madonna in trono con il Bambino tra i santi Giovanni Battista, Nicola, Caterina, Apollonia, Francesco e Pietro e il trittico raffigurante San Martino e il povero, San Giovanni Battista e San Pietro, entrambi proprietà della Diocesi di Vittorio Veneto.

I trenta capolavori che compongono l’esposizione vantano inoltre la presenza della Pala d’altare dal titolo Lamentazione sul Cristo morto con la Madonna, le Marie, Giuseppe d’Arimatea, Nicodemo e i santi Giovanni Evangelista, Francesco e Bernardino proveniente da Modena, che possiamo tranquillamente definire un prestito più unico che raro e della maestosa tela Il leone di San Marco tra i santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista, Maddalena e Girolamo.

Andrea Brunello, Amministratore delegato di Artematica: "È la prima volta nella storia delle esposizioni che una mostra pensata e concepita per una piccola cittadina come Conegliano attrae l’attenzione della capitale  dell’arte, Parigi. Che la Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais abbia guardato a una società privata italiana come Artematica e deciso di presentare al Musée du Luxembourg un’esposizione da noi organizzata, rappresenta per me motivo d’orgoglio. È la conferma della bontà del nostro lavoro nella riscoperta dei grandi Maestri del passato, nella serietà di approccio e nell’individuazione dei temi di successo.
Con orgoglio quindi, e anche un pizzico di emozione, guardo all’apertura della mostra Cima da Conegliano. Maître de la Renaissance vénitienne al Musée du Luxembourg di Parigi dove il pubblico internazionale potrà ammirare l’incomparabile grandezza del Maestro del Cinquecento veneto".

L’esposizione, dal 5 aprile al 15 luglio 2012, è stata organizzata dalla Réunion des Musées Nationaux - Grand Palais Rmn in collaborazione con Artematica.
Per maggiori informazioni: www.museeduluxembourg.fr
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cima da Conegliano arriva al Musée du Luxembourg Parigi

TrevisoToday è in caricamento