Cloud Conference nella Marca: «La tecnologia cloud spaventa ancora gli imprenditori veneti»

A sostenerlo è Monica Capello di walk2talk, azienda friulana che ha organizzato un evento di alta formazione rivolto alle pmi a Quinto di Treviso

Il cloud spaventa ancora gli imprenditori di Fvg e Veneto, perché le aziende sono abituate a tenere i dati in casa. Questo però non è sinonimo di sicurezza». A dirlo è stata Monica Capello di walk2talk srl, che ha organizzato la “Cloud Conference Italia”, l’evento pensato per rispondere alle principali esigenze delle aziende che operano con il digitale, ospitato mercoledì al BW Premier Bhr Treviso Hotel di Quinto di Treviso. «Tenere i dati in azienda – ha aggiunto Capello – non è sicuro perché ci possono essere dei malfunzionamenti interni o degli imprevisti esterni, come accaduto negli ultimi giorni con il maltempo. Il cloud può spaventare perché è una tecnologia che non si tocca con mano, ma bisogna comprendere che consente di avere una garanzia di sicurezza sul dato e una gestione molto snella dello stesso. Tutti ci arriveremo prima o poi – ha concluso – ma serve un percorso progettuale prima di lanciarsi in questo mondo».

Il tema del cloud è stato solo uno di quelli trattati nel corso della “Cloud Conference Italia”, appuntamento di alta formazione pensato per i professionisti del settore, per coloro che sono animati dalla voglia di approfondire alcune delle tematiche legate al mondo dell’innovazione e delle tecnologie. A organizzarlo è stata walk2talk srl, l’azienda friulana che ha fatto dell’Information Technology il suo business. “Cloud Conference Italia” si è concretizzata attraverso 4 track parallele e 24 sessioni tecniche tenute da 21 speaker, diventando il principale evento nel Nordest dedicato alle tecnologie Microsoft. I relatori sono stati chiamati a presentare le recenti innovazioni del mercato sia da un punto di vista tecnico che delle possibili applicazioni. Un’intera giornata di approfondimento durante la quale ai partecipanti è stata data l’occasione di interagire attivamente commentando casi pratici e immaginando eventuali scenari da proporre e sviluppare in azienda.

Walk2talk è un’azienda che ha sede in provincia di Gorizia, a Gradisca d’Isonzo, e che fa parte del Distretto delle Tecnologie Digitali, cluster Ict del Friuli Venezia Giulia. Punto di forza di questa impresa è riuscire a dar vita a soluzioni informatiche comprensibili anche partendo da problemi o necessità complessi, così da permettere ai propri clienti di essere coinvolti attivamente allo sviluppo e al consolidamento di ogni soluzione.

IMG_4091-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Accende la stufa a pellet con l'alcool, 31enne gravemente ustionata

  • Male incurabile: addio a Sonia Scattolin, segretaria della Regione

  • Saluta il figlio, poi il tragico malore in casa: muore a 46 anni

  • Cade dalla sedia della sua cameretta, bimbo di nove anni grave all'ospedale

  • Esce per un controllo delle lepri: muore stroncato da un infarto

  • Sfreccia a 127 km/h con il suo bolide: il limite era 50 km/h

Torna su
TrevisoToday è in caricamento