rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Commercio, via libera a 7 nuovi distretti

Entusiasta l'assessore regionale Marcato per le sette nuove proposte di individuazione dei distretti del commercio, presentate dai Comuni alla Regione. Un progetto molto ambizioso

Approvate dalla Giunta regionale, su proposta dall’assessore allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato, sette nuove proposte di individuazione dei distretti del commercio, presentate dai Comuni ai sensi dell’articolo 8 della Legge Regionale 50 del 2012, che disciplina la materia del commercio al dettaglio su area privata.

«Dato il grande successo raggiunto con il lancio dell’iniziativa dei distretti del commercio, ne abbiamo approvati altri 7 nuovi – precisa l’assessore Marcato - siamo convinti sia opportuno dare un aiuto consistente e concreto al commercio nelle nostre città. Mantenere le attività commerciali nei centri urbani significa non solo favorire l’economia e lo sviluppo, ma anche tutelare le tradizioni e la capacità di saper fare; e significa anche mantenere presidi di sicurezza e legalità. Per questo continuiamo a investire su questi strumenti, offrendo una risposta concreta ad una precisa esigenza del territorio». L’elenco comprende ora 65 distretti per un totale di 120 amministrazioni comunali, realtà sulle quali la Regione effettuerà un monitoraggio relativo all’attuazione delle iniziative proposte dai Comuni per le quali sono stati messi a disposizione 5 milioni di euro, con un recente bando chiuso con ampio successo di risposta. «Si tratta di un altro importante tassello – conclude l’assessore allo sviluppo economico - nel quadro generale delle politiche attive in favore del commercio in ambito urbano. I distretti rappresentano la forma principale e più innovativa di attuazione di tali politiche. Con il riconoscimento, tramite un accordo di partenariato pubblico-privato, i Comuni si impegnano a realizzare interventi ed opere a vantaggio di tutte le attività economiche del territorio. E questo rappresenta un esempio virtuoso di sinergia territoriale che va a beneficio di tutti». I nuovi distretti nella Marca saranno: “Distretto del Commercio di Preganziol Asse-T” e “Valdobbiadene nel cuore”. I nuovi distretti, che coinvolgono complessivamente nove amministrazioni comunali - in quanto le proposte di individuazione possono essere presentate anche dai Comuni in forma aggregata - vanno ad aggiungersi ai 58 distretti già riconosciuti dalla Giunta regionale il 6 marzo 2018 e comprendenti 111 amministrazioni comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, via libera a 7 nuovi distretti

TrevisoToday è in caricamento