rotate-mobile
Economia Centro

Assemblea Veneto Banca: dopo 7 ore i soci approvano il bilancio

Riunione infuocata tra contestazioni ed approvazione finale. I soci alla fine, hanno anche nominato quattro nuovi consiglieri di amministrazione

TREVISO- Ci sono volute ben sette ore in un clima tesissimo, ma alla fine si è conclusa l’Assemblea dei Soci Veneto Banca presieduta dal Professor Francesco Favotto a cui hanno partecipato 7.412 soci in proprio e per delega, nella splendida cornice di Villa Spineda, a Venegazzù di Volpago del Montello.

Nella parte straordinaria l’assemblea ha approvato la proposta di modifica di 14 articoli dello Statuto Sociale. Le modifiche approvate sono finalizzate all'adeguamento a normative di legge e regolamentari. Il bilancio 2014, approvato dall'assemblea con il 91,2% dei voti e solo una quarantina di soci contrari, evidenzia il raggiungimento di un CET1 ratio pro-forma pari al 10,27%, oltre ad un positivo andamento della gestione tradizionale della Banca, caratterizzata da una crescita del prodotto bancario lordo, da un incremento della raccolta diretta e indiretta (rispettivamente del 2,6% e del 7% rispetto a fine 2013) e dal continuo sostegno alle imprese dei territori dove opera l’Istituto, con oltre 2 miliardi di nuovi impieghi erogati nel 2014, nonché la crescita del 15,8%, superiore alla media nazionale, dei mutui immobiliari concessi.

L'assemblea, guidata dal presidente Francesco Favotto, ha vissuto momenti di tensione e rabbia, soprattutto da parte dei piccoli azionisti che si sono sentiti "traditi" dagli amministratori: numerose le critiche rivolte al consiglio di amministrazione, cui è stato chiesto da parte di molti di ridurre i compensi, gestire con maggiore trasparenza la banca, guidare con fermezza e serenità il futuro dell'istituto di credito. Alla fine della giornata Professor Francesco Favotto, presidente del Gruppo Veneto Banca ha dichiarato: “L’Assemblea appena conclusa è stato un appuntamento importante caratterizzato da un confronto sincero e aperto con i Soci. Da oggi si apre una nuova stagione che vedrà il nostro Istituto pronto per valorizzare le eventuali opportunità di crescita. Il Consiglio d’Amministrazione continuerà quindi a lavorare con responsabilità verso il solo obiettivo di creare valore per i nostri Soci, i Dipendenti e i Territori nei quali operiamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea Veneto Banca: dopo 7 ore i soci approvano il bilancio

TrevisoToday è in caricamento