rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Montebelluna

Maxi multa da 5,5 milioni di euro agli ex vertici di Veneto Banca

La sanzione più consistente è di 4,145 milioni totali, ripartiti tra 36 ex esponenti di vertice dell'istituto a partire dall'ex amministratore delegato e direttore generale Vincenzo Consoli, multato per 300mila euro

MONTEBELLUNA Maxi multa della Consob agli ex vertici di Veneto Banca. L'autorità di controllo della Borsa e dei mercati finanziari ha imposto all'ex istituto montebellunese, ora in liquidazione, il pagamento di 5,485 milioni di euro complessivi, con obbligo di regresso nei confronti degli specifici autori delle violazioni accertate. È quanto emerge da cinque distinte delibere della Commissione. La sanzione più consistente, in termini monetari, ammonta a 4,145 milioni totali, ripartiti tra 36 ex esponenti di vertice dell'istituto a partire dall'ex amministratore delegato e direttore generale Vincenzo Consoli, multato per 300mila euro.

Le contestazioni riguardano varie irregolarità, in particolare "comportamenti irregolari nei finanziamenti concessi ai clienti per l'acquisto di azioni". Una sanzione da 535mila euro totali, rivolta direttamente alla banca, riguarda invece la non correttezza delle informazioni relative alla determinazione del prezzo delle azioni dell'istituto e altre mancate comunicazioni al pubblico. Altri 420mila euro riguardano la scorretta rappresentazione della situazione della banca in occasione dell'aumento di capitale del 2014, mentre 335mila euro riguardano analoghi comportamenti in occasione dell'emissione di bond. Gli ultimi 50mila euro (al solo Consoli) sanzionano "condotte irregolari in relazione all'attività di raccolta di intenzioni di sottoscrizione dell'aumento di capitale 2014". Complessivamente le sanzioni a Consoli ammontano a 540mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi multa da 5,5 milioni di euro agli ex vertici di Veneto Banca

TrevisoToday è in caricamento