rotate-mobile
Economia

Sfratti, nel 2012 oltre duemila famiglie costrette a lasciare casa

Aumentati del 20 per cento, nel 2012, gli sfratti nella Marca: sono state 2200 le famiglie costrette a lasciare casa, perché morosi o perché non riuscivano a pagare le rate del mutuo. Previsioni nere per il 2013

Nella Marca chiudono le aziende e sempre più famiglie non riescono a pagare affitto o mutuo, finendo in mezzo alla strada.

I numeri del 2012 resi noti da Sunia-Cgil, il sindacato degli inquilini, destano preoccupazione e le previsioni per l'anno appena iniziato sono tutt'altro che rosee, visto l'aumento dei lavoratori disoccupati o in cassa integrazione.

SFRATTI - Nel 2012 sono state 2200 le famiglie raggiunte da un'ingiunzione di sfratto: oltre quattromila persone, il 20 per cento in più rispetto all'anno precedente. E solo il 15 per cento di esse ha lasciato la casa in cui viveva per il termine della locazione.

Contrariamente a quanto avveniva in passato, la maggior parte delle famiglie sfrattate è italiana: "Ora quando gli stranieri sono in difficoltà tornano nel loro Paese - spiega Luciano Bellotto di Sunia-Cgil - mentre i trevigiani vivono la loro disperazione in silenzio".

E cresce il fenomeno della coabitazione con parenti o amici, in uno scenario che, commenta Bellotto, "ricorda quello del Dopoguerra".

MUTUI - Nella Marca sono circa 180mila gli inquilini in affitto, ma questi non sono le uniche vittime degli sfratti. Secondo Sunia-Cgil nel 2012 sono stati più di un centinaio i cittadini che hanno perso la casa perché non riuscivano a sostenere le rate del mutuo acceso con la banca.

ALLOGGI LIBERI - Eppure in provincia di Treviso gli immobili sfitti sono 28mila, mentre la costruzione delle case popolari è bloccata e i Comuni non hanno alloggi di emergenza da offrire ai cittadini in difficoltà, che per contro sono sempre più numerosi.

IMPEGNO - Di fronte a quella che sta diventando una vera e propria emergenza, le segreterie trevigiane dei sindacati degli inquilini - Sunia-Cgil, Sicet-Cisl e Uniat-Uil, unite alla Apu (associazione dei proprietar utenti) si rivolgono ai candidati alla Camera e al Senato delle imminenti elezioni politiche, affinché si impegnino concretamente per favorire le politiche della casa.

Cinque le proposte di sindacati e proprietari. In primis, l'ampliamento dell'offerta di canoni di affitto compatibili con i redditi delle domande. In secondo luogo la riforma della legge sulle locazioni e il rifinanziamento del fondo di sostegno per gli affitti. L'istituzione di un osservatorio nazionale sule condizioni abitative e, infine, un giro di vite sul consumo del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti, nel 2012 oltre duemila famiglie costrette a lasciare casa

TrevisoToday è in caricamento