rotate-mobile
Economia Villorba

La trevigiana DBA Group compra la Itelis di Lubiana: ora l'espansione nei Balcani

Nasce il polo attrattivo dei Balcani per competenze in SAP e tecnologie della logistica. Interessi anche verso i Paesi rivieraschi del Mar Nero e del Mar Caspio

VILLORBA DBA Group di Villorba, attraverso la controllata slovena Actual IT dd con quartier generale a Capodistria, ha acquisito Itelis, società di Lubiana. Il gruppo trevigiano prosegue così sulla strada della crescita per vie esterne in un’ottica di consapevole e accelerata internazionalizzazione, confermando la sua vocazione ad essere una moderna “multinazionale tascabile”. Risale infatti all’aprile del 2015 l’acquisto di Actual IT da parte di DBA Group con la finalità di estendere le proprie attività nei servizi ITC per i settori Maritime, Supply Chain, Oil&nonOIL e ERP/SAP all’estero, in particolare nei Balcani e nei Paesi rivieraschi del Mar Nero e del Mar Caspio attraversati dalla nuova Via della Seta tra Europa e Far East.

Itelis, piccola società con 20 addetti e ricavi 2016 per 1,5 milioni di euro, è attiva nel settore del Business Information Systems, ed in particolare nella vendita ed erogazione di servizi post installazione del software ERP prodotto dalla multinazionale tedesca SAP. Con questa operazione del valore di circa 800 mila euro in Slovenia, DBA Group allarga il proprio portafoglio clienti verso le piccole e medie imprese e acquisisce competenze e consulenti specialistici in ambiente ERP, rafforzando la propria massa critica e l’incremento del peso negoziale verso la tedesca SAP. “Con l’acquisizione di Itelis,”, ha detto Francesco De Bettin presidente di DBA Group, “Actual It si arricchisce notevolmente non solo a livello di capacità produttiva, di offerta e di penetrazione di mercato. Infatti, a livello organizzativo il deal contribuisce a mettere ulteriormente ordine in DBA Group, perché conferma il gruppo Actual come nostro unico polo tecnologico. Abbiamo molto apprezzato che l’acquisizione ci sia stata suggerita e condotta dal nostro management sloveno ed italiano, che ha così dimostrato non solo di saper produrre ed erogare con qualità ottimi servizi IT ma anche una lungimirante fertilità nella direzione della crescita per linee esterne”.

L’osmosi prevista tra competenze e tecnici di Actual IT ed Itelis è confermata dalla funzione prevista per Mitja Buda, precedente proprietario della società di Lubiana, il quale rimane in azienda anche dopo il deal e assume da subito il ruolo di condirettore della divisione ERP dell’intero gruppo Actual IT, congiuntamente a Peter Plesnicar di Actual IT. “Da vent’anni in Slovenia Actual IT è attiva nello sviluppo di soluzioni ICT dedicate alla gestione dei porti ed interporti”, ha detto Gregor Veselko, ceo della controllante Actual Italia srl e presidente esecutivo di Actual IT dd, “e ora con l’apporto di Itelis potremo rivolgerci con più ampie e più specifiche competenze anche alle PMI. La nuova dimensione raggiunta grazie ad Itelis ci consente di proporci anche quale polo attorno al quale creare con altri un campione specialistico nazionale sloveno nelle tecnologie SAP, con l’obiettivo di allargare la nostra presenza nei Balcani e dovunque DBA Group sia già presente. Guarderemo con attenzione anche il mercato italiano grazie ad una offerta globale di servizi IT dedicati alla gestione del ciclo di vita ed all’esercizio di grandi infrastrutture”.

L'acquisizione è stata condotta dal top management sloveno di Actual Italia guidato da Gregor Veselko con il supporto della Direzione Pianificazione e Controllo della DBA Group gestita da Giuseppe De Marchi e sotto la supervisione di Alioscia Berto fondatore ed anima dell’Advisor milanese A-cube. Il contratto per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Itelis è stato firmato venerdì scorso da Gregor Veselko.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trevigiana DBA Group compra la Itelis di Lubiana: ora l'espansione nei Balcani

TrevisoToday è in caricamento