rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Festa della donna: rosa 14 per cento delle imprese agricole trevigiane

Il 30 per cento delle imprese agricole venete è guidato da donne. Lo afferma Coldiretti. E nella scala della presenza femminile nei cda Treviso si aggiudica il secondo posto, dopo Vicenza, con il 14 per cento

La festa della donna è alle porte e Coldiretti fa il punto della situazione sulle quote rosa nell’economia veneta.

Secondo l’associazione, delle oltre ottantamila imprese agricole venete, il 30 per cento è guidato da donne. Come Claudia, che studia lingue all’università, ma ha già nel Prosecco il suo futuro e sa che le prossime bottiglie avranno la sua firma.

Secondo uno studio di Ria Partners, che collabora con Grand Thornton International, nei consigli di amministrazione delle medie imprese venete, con un fatturato tra i 30 e i 500 milioni di euro, la presenza femminile è pari al 13 per cento.

La percentuale è maggiore (14 per cento) nelle aziende con fatturato compreso tra i 30 e 100 milioni, mentre tende a diminuire fino al 2 per cento con l’aumentare del fatturato (400-500 milioni di euro).

La Provincia veneta più virtuosa, in questo senso, è Vicenza, che vede il 16 per cento dei consigli di amministrazione presieduto da donne. Seguono a pari merito Treviso e Rovigo (14 per cento), Verona (13 per cento), Padova (12 per cento) e Belluno (11 per cento). La Provincia meno rosa è Venezia, ferma al 10 per cento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna: rosa 14 per cento delle imprese agricole trevigiane

TrevisoToday è in caricamento