rotate-mobile
Economia Susegana

Ikea restituisce turni da 8 ore alla Electrolux di Susegana

Le commesse del colosso svedese fanno impennare gli ordini di frigoriferi da incasso della Electrolux di Susegana e i dipendenti tornano ai loro turni di otto ore

I dipendenti della Electrolux di Susegana tornano ai loro turni di 8 ore grazie al colosso svedese Ikea. Lo rendono noto le Rsu dell'azienda, anticipando che questa fase durerà fino a ottobre e, forse, per tutto il 2012.

Le commesse del marchio svedese, infatti,  avrebbero fatto volare gli ordini di frigoriferi da incasso, il core business dell'azienda di Susegana, restituendo così ai lavoratori due turni da otto ore anziché, come avveniva dalla scorsa primavera, su due turni da sei ore più due di cassa integrazione.

Poiché i 725mila frigoriferi programmati per il 2012, poi scesi a 700mila a causa dell'andamento dei primi mesi dell'anno, potrebbero essere insufficienti rispetto alle richieste, i sindacati non escludono che ai dipendenti venga data la possibilità di lavorare, su base volontaria, anche il sabato.

"Se lo scorso anno tutti i 380 lavoratori dichiarati in esubero fossero usciti incoraggiati dagli incentivi - osservano le Rsu - paradossalmente oggi non potremmo far fronte a questa impennata di ordini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea restituisce turni da 8 ore alla Electrolux di Susegana

TrevisoToday è in caricamento